studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
14 anni fa
Secondo voi, l'assorbimento elettrico di una barriera a lama d'aria elettrica, installata non con lo scopo di riscaldare, ma solo per effettuare lo sbarramento di una porta d'accesso, è da considerarsi negli ausiliari elettrici?

Saluti
enrico.g
studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
14 anni fa
Mi aspettavo questa risposta.

Provando un attimo a ragionare, in realtà Epi è l'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale del volume riscaldato (mantenimento della temperatura in regime continuo).
Le barriere a lama d'aria, oltre ad avere un funzionamento indipendente dall'impianto (possono essere anche accese al bisogno) in realtà non fanno questo, tanto che risultano essere di potenzialità e portata aria elevata (ovvero per funzionare bene al loro scopo) senza entrare nel merito alle necessità per il mantenimento della temperatura interna.

Naturalmente tutto questo discorso mi serve come "appoggio" alle mie verifiche: sostanzialmente in un locale di ristorazione mi trovo ad avere circa 30 Kw elettrici assorbiti da n. 4 barriere installate sugli accessi ed inserendo tale valore l'Epi, non torna.
E' vero anche che funzioneranno solo a necessità, ovvero in giornate particolarmente fredde e/o ventose quindi si potrebbe ritenere plausibile in non inserimento nel calcolo dell'Epi.

Mi farebbe piacere anche se altri utenti del forum scrivessero la loro interpretazione.

Saluti a tutti e buon lavoro
enrico.g
14 anni fa
La lama d'aria, a mio avviso, è da inserire in quanto è uno strumento interno al pari di un ventilconvettore (soprattutto se vi è attaccata una batteria calda o fredda, che da come mi pare di capire c'è). Inoltre l'energia elettrica consumata dal ventilatore è un carico interno, che potrebbe essere anche non ininfluente... certo, quell'energia elettrica va a sottrarsi all'energia necessaria da inserire mediante impianto termico, ma è anche vero che è energia elettrica, e quindi incide maggiormente sull'EPi.
tetimoroni
14 anni fa
La funzione della lama d'aria è di creare una resistenza aggiuntiva al passaggio di calore tra interno ed esterno all'apertura delle porte di accesso o di un apertura permanente. La sua funzione è perciò legata al riscaldamento e/o raffrescamento dell'ambiente, e quindi entra di diritto nel Epi.
Per quanto riguarda come considerarla, fossi in te farei una stima di quante ore all'anno la usi, da cui calcolare l'energia effettivamente assorbita nell'anno. Poichè sono svincolate dal controllo del sistema di riscaldamento (mi pare di capire da quanto da te affermato), mi calcolerei la potenza media (energia/ore anno riscaldamento) e metteri tale valore nei calcoli (e non 30KW), pari pari a come dice enrico.g.
"Muttley fa qualcosa... medaglia medaglia medaglia!"