MC Impianto, per la parte generatore, utilizzava la UNI 10348. Questa norma non prevedeva caldaie di tipo modulante ma solo ON/OFF (con fattore di carico che risultava estremamente basso in caso di potenza nominale, etc... soliti discorsi che si facevano al tempo) e pertanto era usatissimo (da tutti) il metodo di forzare la potenza al valore minimo della caldaia.
La UNI/TS parte 2 prevede invece altresì le caldaie di tipo modulante e pertanto scompare il problema di "forzare" il dato. In MC 11300 si deve inserire la potenza nominale. Quando MC 11300 chiede la potenza intermedia, è chiaro che gli si deve fornire il dato di potenza ridotta e non ancora quella massima. Questo deve essere ovvio (altrimenti torniamo al caso precedente ...) 😒.
Perchè non risulta il rendimento nel caso in oggetto? Intanto, si tratta di generatore nuovo o esistente? Il rendimento di generazione in MC 11300 è *sempre* maggiore di quello calcolato con MC Impianto. Nel caso del nuovo direi che sono stati errati i dati di ingresso relativi alle perdite. Se la caldaia è a norma, prova con il metodo "Direttiva" che richiede molti meno dati di input.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.