carolinarossi
  • carolinarossi
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Salve,
sto facendo per la prima volta una legge 10 dopo l'uscita del 59.
A quanto ho capito devo utilizzare MC Impianti 1.59 per eseguire i calcoli dell'impianto e le verifiche di legge e poi l'11300 per la certificazione....
Il dubbio è questo:
Prima io inserivo come potenza nominale della caldaia un valore poco più alto della potenza dispersa in quanto usavo caldaie modulanti.
Adesso questo giochino dovrebbe essere automaticamente eseguito in quanto si utilizza la 11300 quindi dovrei mettere nell'MC impianto il valore massimo della caldaia.....ma il rendimento non viene soddisfatto.....

allora mi domando ma la UNI 11300 nell'MC Impianto 1.59 è stata implementata per i calcoli?

Grazie
Saluti
tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
14 anni fa
Direi di no, se non in alcune parti (tipo fabbisogno ACS).
Con MCImpianto io definisco le strutture, calcolo i fabbisogni, definisco la zona e il rapporto S/V.
Pero' devo ammettere che ultimamente non ho fatto legge10.
carolinarossi
  • carolinarossi
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Allora come fate voi? Fate i calcoli alla vecchia maniera?
albertop
14 anni fa
MC Impianto, per la parte generatore, utilizzava la UNI 10348. Questa norma non prevedeva caldaie di tipo modulante ma solo ON/OFF (con fattore di carico che risultava estremamente basso in caso di potenza nominale, etc... soliti discorsi che si facevano al tempo) e pertanto era usatissimo (da tutti) il metodo di forzare la potenza al valore minimo della caldaia.
La UNI/TS parte 2 prevede invece altresì le caldaie di tipo modulante e pertanto scompare il problema di "forzare" il dato. In MC 11300 si deve inserire la potenza nominale. Quando MC 11300 chiede la potenza intermedia, è chiaro che gli si deve fornire il dato di potenza ridotta e non ancora quella massima. Questo deve essere ovvio (altrimenti torniamo al caso precedente ...) 😒.

Perchè non risulta il rendimento nel caso in oggetto? Intanto, si tratta di generatore nuovo o esistente? Il rendimento di generazione in MC 11300 è *sempre* maggiore di quello calcolato con MC Impianto. Nel caso del nuovo direi che sono stati errati i dati di ingresso relativi alle perdite. Se la caldaia è a norma, prova con il metodo "Direttiva" che richiede molti meno dati di input.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.