07112001
  • 07112001
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
15 anni fa
Scusate la domanda ma nel nuovo programma quando si chiede il volume lordo e netto riscaldati sono queli reali misurati con matita e righello o bisogna tener conto del famoso coefficiente (0,6; 0,7) per nuovi fabbricati o vecchi fabbricati ?, perchè il programma non lo chiede da nessuna parte, è stato tolto dal DPR 59 ?.

grazie
Paolo
albertop
15 anni fa
Il volume lordo viene richiesto nella prima pagina (Home :: Generale) e deve essere precalcolato dal progettista. Lo stesso per il volume netto (viene richiesto in Ventilazione).

Il coefficiente di correzione del volume lordo è previsto nelle vecchie normative (non centrano nulla i decreti 59 o 192) e viene ripreso nella 11300-1 al punto 12.3:

Volume netto dell'ambiente clmatizzato
In assenza di informazioni sul volume netto dell'ambiente climatizzato, al fine di determinare lo scambio termico per ventilazione, il volume interno di ciascuna zona termica può essere ottenuto moltiplicando il volume lordo per un fattore funzione della tipologia edilizia, secondo il prospetto 7.
[il prospetto 7 è sempre il solito: 0,6 - 0,7]

In pratica quello che manca nel programma è eventualmente in "Ventilazione" il calcolo del volume netto partendo dal volume lordo. Funzionale solo se ho un'unica zona termica di ventilazione.

Quello che fa MC Impianto è quello di proporre invece il volume lordo partendo dalla somma dei volumi netti e dal coefficiente di conversione. Anche la norma precedente (se non ricordo male la 10379) utilizzava le grandezze pe il medesimo scopo. Il fatto che mc impianto presenti il valore del volume lordo è per il solito motivo ovvero fornire un "valore predefinito" che, sia ben chiaro, deve essere sempe verificato e confermato dal progettista.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.