mbelluco
  • mbelluco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
15 anni fa
Devo inserire il valore di capacità termica delle strutture, trattasi di nuova costruzione quindi non è possibile utilizzare i valori tabellari della UNI TS 11300, il calcolo riesco a farlo con MCImpianto? immagino non sia il valore "capacità termica areica" calcolato nelle strutture poichè è di due ordini di grandezza inferiore rispetto al tabellare. Quando implementerete il calcolo delle stratigrafie potete inserire anche il calcolo della capacità termica secondo UNI EN ISO 13786 e il tempo di sfasamento?
albertop
15 anni fa

Devo inserire il valore di capacità termica delle strutture, trattasi di nuova costruzione quindi non è possibile utilizzare i valori tabellari della UNI TS 11300, il calcolo riesco a farlo con MCImpianto?

Messaggio originale di mbelluco:



Il discorso della capacità termica è abbastanza complesso. In ogni caso è bene dire che MC Impianto eseguiva il calcolo della capacità termica in modo analitico (come richiesto dalla norma specifica).
MCI indica il valore finale in MJ/°C mentre la 11300 lo richiede in KJ/mqK * mq. Quindi prelevare il valore di capacità termica di progetto da MCI (nella videata "verifica fabbisogno", "dati costruttivi"), moltiplicarlo per 1000 e dividerlo per la superfici dell'involucro. I due valori (capacità termica areica e superficie) sono quelli richiesti dalla 11300.
L'unica osservazione riguarda il fatto che la capacità areica totale è corretta solamente se i materiali componenti espongono un valore di capacità termica. Questo è un problema se in MCI si inseriscono dei materiali nuovi senza inserire il valore di c.t.; il programma prosegue ad ogni modo ma il valore complessivo di c.t. è errato.

Vorrei far notare che utilizzare il metodo tabellare anche per gli edifici nuovi è "normale" (anche se non previsto dalla norma). Anche programmi completamente certificati lo fanno ;)

Quando implementerete il calcolo delle stratigrafie potete inserire anche il calcolo della capacità termica secondo UNI EN ISO 13786 e il tempo di sfasamento?

Messaggio originale di mbelluco:


Questo, ripeto, c'è già: basta cambiare le unità di misura. Il calcolo dello sfasamento dell'onda termica sarà inserito per correttezza. MC 11300 ha già disponibile il calcolo estivo che il decreto 59 prevede come alternativo al posto della verifica dello sfasamento.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.