Buongiorno ho iniziato solo ieri a testare MC11300 per cui mi scuserete se chiederò delle ovvietà.
Messaggio originale di newenergy:
Benvenuto. Mi sono permesso di spostare il messaggio in quanto nulla aveva a che vedere con l'argomento in cui era stato inserito. Se non cataloghiamo bene i messaggi, chi legge non capisce nulla e non si trae alcun vantaggio dall'avere un forum.
1) con riferimento alla voce "opaco" se non ho capito male il campo
"descrizione", indica appunto la descrizione della struttura es: muro esterno
nel campo "superficie" mi devo calcolare la superficie complessiva totale riferita a quella tipologia costruttiva che ho nell'intero edificio (zona termica)? Oppure solo la porzione relativa ad una data esposizione? Dato che viene chiesto dopo?
questo dubbio si ripete un po' per tutte le tipologie di strutture "trasparenti, ambienti non climatizzati
pavimenti" viene sempre chiesta una descrizione una superficie (o il numero di serramenti) ma non si capisce bene com'è il riferimento.
sotto questo aspetto MC Impianti con la "costruzione dei locali" eseguiva il calcolo delle superfici e degli orientamenti in automatico se non sbaglio.
Messaggio originale di newenergy:
deve essere inserito ciascun "oggetto" con tutte le sue caratteristiche. Ad esempio tutta la muratura esposta a Ovest, tutti i serramenti della parete est e così via... Si deve creare una riga nuova quando cambia una delle proprietà (esposizione, trasmittanza, ombreggiamento, etc).
Se in MC Impianto non separo in locali il funzionamento è identico.
2) nella categoria "Zona termica" ci sono delle voci che non comprendo bene:
a) nella maschera "ventilazione" è richiesta una descrizione, una destinazione d'uso, un tipo di ventilazione e sopra è riportata la solita tabellina ma perché in una zona termica potrei avere diversi tipi di ventilazione?
Messaggio originale di newenergy:
Si, perchè no? Ora è tutto analitico. La cucina potrebbe avere ricambi diversi dal soggiorno; la sala d'aspetto potrebbe avere ricambi diversi dal teatro. E' una possibilità: la si può usare oppure no.
Poi mi viene chiesto il volume netto ma anche in questo caso il volume è da calcolarsi di tutta la zona?
Messaggio originale di newenergy:
della parte interessata al calcolo che ha quelle caratteristiche.
E il calcolo lo devo fare manualmente?
Messaggio originale di newenergy:
Sì
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.