studiocaciolinoc
15 anni fa

Nel calcolo del rendimeto globale di un impianto combinato, riscaldamento + A.C.S, il programma fornisce un valore non verosimile. Infatti, a fronte dei seguenti valori medi stagionali di progetto, abbiamo:


                                                 combinato                          non combinato


- rendimento di produzione   98,10                                    97,80


- rendimento di regolazione  95,00                                     95,00


- rendimento di distribuzione 99,00                                    99,00


- rendimento globale               97,09                                     83,71


Mentre il rendimento dell'impianto, nel regime non combinato, è giustamente 83,71 (prodotto dei 4 rendimenti), nel ciclo combinato il prodotto dovrebbe essere 83,96 contro il 97,09 che il programma mi indica.


Cordiali saluti


F. Cacioli

albertop
15 anni fa

No. Mi consenta ;)


La moltiplicazione dei 4 rendimenti  utilizzato per molto tempo per far capire ai progettisti come funzionava il calcolo è "un falso".


In realtà il rendimento dell'impianto è definito (ed è sempre stato implementato) come:


[CITAZIONE]

Il rendimento globale medio stagionale del sistema di riscaldamento è dato dal rapporto tra il fabbisogno energetico utile stagionale ed il fabbisogno di energia primaria (fabbisogno energetico) stagionale.

[FINE CITAZIONE]


In pratica Qhvs/Q. Se fra Qhvs e Q abbiamo un impianto standard, il rendimento coincide con la moltiplicazione dei 4 rendimenti ma se in mezzo abbiamo componenti che alterano tale situazione (penso alle fonti gratuite o all'acs) è chiaro che il risultato è diverso.


Alberto


 


 


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.