massimilianobruci
12 anni fa
Buongiorno,
sto facendo un ACE per un nuovo appartamento dove come generatore per il riscaldamento sono presenti due inverter multisplit (uno per il piano terreno ed uno per il piano primo), tale ACE deve essere inviato al GSE (in copertura sono installati dei pannelli fotovoltaici).
Avrei alcuni dubbi:
1- Ho visto in una precedente discussione (anno 2011) che veniva detto di utilizzare il COP medio stagionale, volevo sapere, poichè nel frattempo è cambiata la legge (da UNI 10348 a UNI/TS 11300-4), se tale procedura era ancora valida o bastava inserire il cop dato dal produttore della macchina.
2- Nella schermata del generatore, come ultima cosa richiesta è la temperatura dell'aria, qui ho inserito il valore della temperatura esterna di progetto invernale del luogo dove si trova l'immobile, è giusto o ci si riferisce ad un altro valore di temperatura?
3- Nella tabella delle prestazioni a pieno carico ho insero come valore di Ph la somma delle potenze nominali delle due macchine e come cop quello riportato dal produttore, va bene?
4- La più importante: quando vado ad eseguire il calcolo mi viene scritto che il gruppo di generazione non sembra dimensionato correttamente, verificare il fattore di carico; come mi devo comportare, dov'è che ho sbagliato?
Grazie
albertop
12 anni fa
1) L'appartamenteo è nuovo e pertanto si usa la UNI/TS 11300-4 (compatibile con la 15316 che tanto piace al GSE). Con questa procedura il programma fornisce anche il COP medio stagionale (SPF).

2) Pozzo caldo aria. A che temperatura condensa? Temperatura dell'aria interna (normalmente 20°C)

3) Nuovo appartamento: non un multisplit ma due split separati. In teoria quello che proponi non va bene comunque è il meno peggio.

4) Questo significa che il generatore "non ce la fa" a soddisfare il carico. E' probabile dipenda dall'errore nel punto 2.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.