Certo, è possibile utilizzare una sola licenza per tutti i computers dello studio (questo è stato esplicitato per tenere conto dei computer portatili oppure per chi fa il lavoro a casa, etc).
L'operazione richiesta, detta così, non è al momento possibile. Vediamo comunque qualche soluzione alternativa.
Il programma prevede l'utilizzo di un unico file in cui sono contenuti tutti i dati tabellati (materiali, strutture, etc). Il file si chiama Mtabe.MDB e risiede nella cartella di lavoro di MasterClima (normalmente Documenti\Aermec\MasterClima\Tables). E' possibile copiare questo file da un computer ad un altro; in questo modo, i dati dell'installazione "principale" saranno sempre disponibili. La contropartita sta nel modo di operare: una struttura deve essere preventivamente creata nel computer "principale" e distribuita sucessivamente a tutti gli altri computer.
L'approccio migliore al problema e più adatto ai "tempi moderni" è comunque quello di disporre di un'installazione in rete locale. In questo modo è possibile utilizzare un unico file tabelle per tutto lo studio (residente nel computer "server"). Configurare il programma per poter lavorare in rete locale è molto semplice. Dal menu, selezionare Strumenti, Opzioni e modificare il Percorso del file tabelle in modo che quest'ultimo vada nel computer "server".
Vista l'esigenza, metteremo in scaletta lavori le funzioni Export a file ed Import da file per le Strutture. Non è semplicissimo perchè bisogna considerare anche i materiali che obbligatoriamente questa funzione deve portarsi dietro (in pratica, non aspettatelo per la prossima settimana ; ne terremo comunque conto per una successiva release).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.