ormax
  • ormax
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
12 anni fa
Buongiorno volevo farvi una domanda,
sto facendo la certificazione di una casa esistente
che (immaginando un cubo) ha sotto un ambiente riscaldato (altra casa), sopra un ambiente non riscaldato (sottotetto), mentre le pareti laterali due sono verso l'esterno e le altre due sono controterra.
Ora la mia domanda è questa, le pareti controterra le ho definite nei COMPONENTI scegliendo come giacitura VT=verticale terreno, ma ora quando vado nella schermata relativa alla mia ZONA TERMICA e devo definire gli scambi termici con l'esterno, questo componente va nella sezione "OPACHI" oppure bisogna fare qualcosa di diverso per inserirlo in "PAVIMENTO SU TERRENO"?

Grazie come al solito per la disponibilità
albertop
12 anni fa
Questo è un caso non previsto dalla normativa. Consiglio di utilizzare la procedura "normale" per i componenti speciali ma limitando la base al limite:

http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=1836 

Ho realizzato un esempio in questo modo:

UserPostedImage

Per la "base" ho inserito dimensioni infime ed ho inserito manualmente una resistenza molto alta. In questo modo la parte "orizzontale" non influenza il calcolo.

Il risultato: la trasmittanza complessiva è ovviamente uguale a quella della parete originale:
UserPostedImage

Il "componente speciale" così creato può essere inserito in superfici disperdenti. L'area che viene richiesta in "componenti verso il pavimento" è l'area della parete verticale addossata al terreno (nel mio esempio: 4x3=12 mq):
UserPostedImage

Vedremo di gestirlo nel futuro. Ripeto: la norma non prevede comunque questo caso.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ormax
  • ormax
  • 59.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
12 anni fa
Grazie Alberto credo di aver capito, sei stato come al solito molto chiaro.
Utenti che leggono la discussione