freev
  • freev
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
La mia richiesta come da oggetto è: non si potrebbe aggiungere una scheda di analisi del progetto???
Mi spiego meglio:
alla fine di un normale lavoro, sia di certificazione che di progettazione vera e propria, con il nostro programma preferito (MC11300 ovviamente) vengono riepilogati titti i calcoli che portano a definire le classi energetiche e quant'altro serve alla comprensione di quello che abbiamo fatto, ma tutto in temini di valori numerici. Spesso questo porta alla mancanza di immediatezza nella lettura dei dati. La mia richiesta in soldoni sarebbe questa: non è possibile riassumere tutti questi valori in grafici (io preferirei) o schemi particolari che mettano in relazione tra loro tutti i risultati ottenuti??? facendo un esempio, è possibile fare (anche con excel...ma all'interno di MC11300 sarebbe meglio 😁 😁 😁 ) un grafico a torta che evidenzi per il nostro edificio sul totale delle dispersioni (tutta la torta) quante di queste sono per ponti termici, per superfici vetrate, per superfici opache ed altro??. Stessa cosa per gli apporti termici e via dicendo. Un grafico fa capire immediatamente dove sta il grosso delle dispersioni e dove bisogna quindi operare per migliorare il comportameno energetico dell'immobile, e cosa ancora più importante lo fa capire anche al committente che di termotecnica in linea di massima non ne capisce proprio nulla.
Non credo che sia difficile da fare... e quindi rilancio!!! Subito dopo, si potrebbe pensare di inserire un nuovo componente della struttura che solo in questa ultima parte del programma verrà utilizzato per effettuare una simulazione, ovvero il programma dovrebbe fare quello che ha già fatto prima (eseguire i calcoli) però utilizzando ad es. il componente finestrato che andiamo a proporre piuttosto che quello che è stato inserito per la certificazione, per valutare la classe energetica raggiungibile, sul modello del sistema DOCET (perdonatemi se ho osato nominare quel software..... non piace nemmeno a me, ma l'ultima parte non mi sembra fatta male, almeno come concetto).
Insomma quello che chiedo è una schermatina anche piuttosto semplice che faccia capire anche ad un non addetto ai lavori come si stà comportando l'edificio e come potrebbe comportarsi con delle migliorie.
Attendo come sempre fiducioso
Un salutone a tutto lo staff
PS grazie della pazienza😁
freev
  • freev
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Nessun segno di vità??? Ho chiesto davvero l'impossibile??? Almeno fatemelo sapere :-)))
albertop
13 anni fa
Scusa se non abbiamo risposto direttamente. Per tornare all'argomento, la risposta è sicuramente affermativa (lo avevamo anche scritto in risposta ad una discussione simile). Nell'immediato, stiamo ribaltando buona parte del software per inserire la 12831 e la 11300-4 (inoltre cambierà qualcosa anche per la 1 e la 2) e pertanto non abbiamo il tempo materiale per sviluppare anche la parte di diagnosi.

Ripeto, personalmente sono assolutamente d'accordo su quanto richiesto. Abbiamo già a disposizione gli strumenti necessari per implementare facilmente grafici di qualunque tipo. Il problema è aggregare i dati interessati (ed interessanti); ad esempio sarebbe abbastanza facile confrontare due progetti e quantificare il risparmio a valle di eventuali modifiche nell'edificio ma sarebbe più difficile "isolare" la quantità di energia dispersa da un componente rispetto al complessivo (non è impossibile ma è più oneroso).

Ne possiamo riparlare più avanti? 😉
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.