stinges
  • stinges
  • 75.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
20 anni fa
facendo seguito alla domanda del 24.05 con il Sig. Pasqualini

io mi trovo in una sala ristorante dove avrò sicuramente ricambi naturali, ma dovrò anche garantire dei ricambi d'aria; a proposito sto usando una macchina aria-aria che mi consente di introdurre parte dell'aria dall'esterno, come gestico con il Maste questo??
Grazie
lucio1249
20 anni fa
Il programma di calcolo Master considera correttamente e calcola le dispersioni e le rientrate dovute all'aria di infiltrazione. Nel caso suo dovendo procedere per un ricambio di aria forzato, nel calcolo con il Master, deve porre pari a ZERO sia il volume di aria di infiltrazione che quella di ventilazione meccanica ed eseguire il calcolo delle sole rientrate e dispersioni dovute alle strutture e carichi interni vari.
Deve poi eseguire il calcolo delle rientrate e delle dispersioni a carico dell'aria di ricambio in in quantità pari a quanto dettato dalla UNI 10339 con l'ausilio del diagramma dell'aria unida. La somma delle dispersioni e delle rientrate tra il calcolo eseguito con il Master e quello dell'aria tratto dal diagramma consente di dimensionare correttamente sia il gruppo frigorifero che della caldaia.
Con l'augurio di essere stato suffucientemente chiaro, in ogni caso mi può contattare direttamente in sede Aermec, con l'occasione invio cordiali saluti.
Luciano Verdolin STC sede.