stinges
  • stinges
  • 75.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
13 anni fa
Salve a tutti,
caso: villetta con caldaia autonoma classica 24kw per produzione anche di acs e terminali radiatori.
Nella videata emissione/regolazione:
- altezza locale metto tutti e due i piani della villetta complessivamente? ovvero 5,7 metri?
- cosa inserisco nella potenza termica dei terminali di emissione se devo ancora dimensionarli? (terminali in questo caso la caldaia?)
- "sottosistema di emissione": i radiatori classici sono inseriti con la dicitura di strisce radianti?
- "sottosistema di regolazione": solo zona con regolatore - on/off.
Grazie a tutti.
😕 😕

franlafo
13 anni fa
Perchè non spezzi il voume lordo complessivo in due, uno per ogni piano andando di conseguenza a "spalmare" con la corretta altezza di piano l'emissione?
Io in genere faccio così quando (anche se il caso è diverso) mi trov parte di radiatori su parete interna e parte su parete esterna.
Sicuramente se spezzi in due ti ritornano le voci relative ai radiatori essendo l'altezza di nuovo sui 3 mt.

Per la potenza dei terminali, non la puoi avere con Mc 11300. dovresti invece passare al dimensionamento di picco dato da MC Impianti,
stinges
  • stinges
  • 75.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
13 anni fa
Ciao,
iniziando ora ad utilizzare MC11300, mi pare di capire, da quello che dici, che non arriverò alle dispersioni di singoli ambienti (letto, cucina, soggiorno, etc). Dovrei quindi fare il lavoro due volte, prima con MC Impianto e poi con MC11300.
Chiedo altri due chiarimenti:
- in zona termiche - fabbisogno di ACS, cosa si intende per scaldaxcqua autonomi? sono quelli destinati alla sola acqua calda sanitaria o le caldaiette risc+acs? In questo secondo caso non risulta tale tipologia nella selezione sottostante.
- nella distribuzione di ACS, devo inserire, sempre con semplice caldaietta, come aux la pompa di circolazione o è sufficiente averla inserita nella distribuzione principale?
Grazie
franlafo
13 anni fa
Per il primo punto, devi fare il lavoro due volte....
Per scaldacqua autonomi NON DEVI INTENDERE la caldaia che fa acs+ riscaldamento ma solo un sistema ( elettrico o a gas dedicato solo a fare acs)
per il terzo punto, Albertop in un post precedente , se non ricordo male, suggeriva di inserire i fabbisogni elettrici delle pompe nella scheda impianto se la caldaia è dedicata a fare le due cose, acs+ riscaldamento.. Nel tuo caso ( scaldaacqua), dovresti, secondo me, mettere in distribuzione acs la quota della pompa, oppure le potresti conteggiare lì e non mettere nulla nella scheda distribuzione.