Lukas
  • Lukas
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Premetto che trovo molto utile il menu tipo "ribbon".
Mi chiedo se sia possibile (e gradito anche da altri utenti) utilizzare l'interfaccia tipo "ribbon" oltre che per il menu princiapale anche per i sottomenu (in particolare per quelli molto carichi di dati da inserire).
Mi spiego meglio: nel caso ad esempio dei componenti (Home - componenti) ritengo che sarebbe utile inserire dei sottomenu (stratigrafia, condense, risultati, etc...) al posto dell'attuale menu unico che necessità di "scorrere" frequentamente la pagina "su e giu" rallentando il lavoro. Il menu ribbon rende invece tutte le voci e i risultati molto più facilmente e rapidamente leggibili.
La stessa cosa potrebbe essere fatta per altre voci ricche di dati come ad esempio: emissione/regolazione, tubazioni, etc ...
Grazie!
albertop
13 anni fa
Dopo l'idea iniziale, questo dubbio ce lo siamo posti anche noi (anche se il software lo usiamo poco).
Originariamente ritenevamo che l'interfaccia "tipo web" (tanto per capire, un'unica pagina) fosse più funzionale. In effetti non è forse sempre vero.

In una videata tipo "Componenti" (dove c'è di tutto e di più) la videata diventa molto lunga. Inoltre, alcuni blocchi sono diversi (pensiamo ad esempio a componenti opachi, trasparenti, ponti termici, etc).

Facciamo noi una domanda: come vi trovereste meglio per una sezione del genere? Suddividere in "tab" (schede) diverse in funzione dell'esigenza (un po come la precedente versione)? Oppure inserire dei contenitori che si "aprono/chiudono". Oppure videate diverse che si aprono alla bisogna (su questo personalmente non sarei troppo entusiasta). Qualche idea? Non lo possiamo realizzare immediatamente ma stiamo valutando la cosa ed accettiamo suggerimenti.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
13 anni fa
Ciao Alberto.
Secondo me, per una migliore visibilità di tutti gli elementi e per sfruttare al meglio lo spazio, l'idea di un passo indietro verso i vecchi tabs non sarebbe male...
Infatti, per progetti complessi, sarebbe molto utile estendere l'elenco componenti a tutta pagina ed aprire, dopo la selezione di uno di essi, una nuova form, divisa in 4 tabs (seguendo l'ordine che avete dato agli elementi all'interno del programma):
* Generalità della struttura (dove si potrebbe inserire anche la voce "apporti solari")
* Stratigrafia di progetto (gli attuali pulsanti di comando spostati sulla dx, invece che in alto)
* Dati per le verifiche termoigrometriche
* Risultati principali del calcolo (inserendo le checkbox per le "verifiche richieste" in questa sezione)


Saluti
Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com 
Lukas
  • Lukas
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Concordo con Ing2C. La soluzione migliore in termini di leggibilità sono i “tabs” da applicare, come ha detto Alberto, alle “videate molto lunghe”.
Su “Home - componenti” da dividere in 4 tabs come suggerisce Ing2C;
su “zone termiche - trasparenti” da dividere in 2 tabs: ad esempio 1 dati elemento e trasmittanze, 2 apporti solari e ostruzioni/aggetti;
su “impianto - tubazioni” da dividere in 2 tabs: ad esempio 1 rendimento, 2 ausiliari
su “impianto – riscaldamento” da dividere in 2 tabs
Complimenti per l’ottimo programma e per l'ottimo forum!!!
Grazie!