energia
  • energia
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Buongiorno,
devo sviluppare il mio primo progetto impiantistico: sostituzione completa dell'impianto di riscaldamento in un edificio esistente.

Dal diagramma di flusso sembra che non sia necessario redigere la legge 10. Come procedere però per il dimensionamento dei corpi scaldanti?

Come dovrei procedere per fare un calcolo rigoroso e preciso del fabbisogno termico?

1) MC Impianto: inserisco strutture, zone e locali - ottengo il fabbisogno per ogni locale
2) MC tubi: dimensiono l'impianto avendo ottenuto il fabbisogno da MC impianto
3) MC 11300: AQE per detrazione 55%

è giusto?

Che progetti bisogna depositare in comune?

In attesa della licenza di MC 11300 che conterrà anche la nuova versione di MC tubi è possibile avere una licenza temporanea di MC tubi?

Grazie a tutti per l'attenzione
franlafo
14 anni fa
Se devi "solo" sostituire la caldaia, rientri nella casistica del DPR 59/09 art. 4 comma 5 oppure comma 6. ( il primo è relativo alle sostituzioni di caldaia del tipo passi da camera aperta e metti una camera stagna,) il secondo si riferisce alla "mera sostituzione di generatore di calore" ovvero cambi una caldaia B e metti una B oppure cambi una C e metti una C.
Se sei in queste due casisitiche,
1) per il comma 5 devi verificare il rendimento medio stagionale d'impianto il che significa che ti devi rilevare le strutture, le finestre e quant'altro e riversare tutto in Legge 10 compilando il corrispondente all.E del DLGS 192/05.
2)per il comma 6 devi solo verificare che il rendimento termico utile al 100% sia maggiore del minimo funzione della potenza utile del tuo generatore. Anche qui si compila l'All.E indicando solo questo.
Chiaro che quanto sopra è a livello numerico, perchè poi dievi prevedere valvole termostatiche e cronotermostato.
Dipende però dal regolamento edilizio del tuo comune se richiedono in questi due casi la L10 compilata secondo quanto su.

Se invece l'intervento lo fai figurare come " nuova installazione di impianto termico in edificio esistente, magari perchè la caldaia che devi mettere ha una potenza inferiore o maggiore del 10% della Putile della vecchia( caso obbligato) devi per forza rispettare il rendimento globale medio stagionale, ed arricchire il lavoro anche considerando i sistemi di protezione solare che hai individuato per abbattere il carico estivo nell'appartamento. Devi pertanto nuovamente fare la L.10. ed in questo caso il deposito al Comune è obbligatorio.

In funzione dei tuoi casi, è comunque corretta la sequenza logica a livello sw.
energia
  • energia
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Grazie mille per l'esauriente risposta. Rientro nell'ultimo caso, quindi legge 10 da depositare.