Ciao Marcello e benvenuto.
Mi scuso con Alberto se lo "scavalco" nella risposta, ma di certo apprezzerà il tono complimentoso nei confronti del Suo software...😎
Ti dico che, da quando ho iniziato la professione, ho cambiato diversi software e ne ho testati altrettanti con le versioni dimostrative.
All'epoca, ho scelto di acquistare una licenza di MCImpianto perchè, alla fine dei test, anche se tra i più economici, è risultato essere il software più "trasparente", stabile e completo che ci sia in circolazione.
E' vero che, da un anno a questa parte, il team di sviluppo sta cercando di migrare la piattaforma secondo il nuovo style "ribbon bar" e che, a causa della Certificazione (peraltro ottenuta brillantemente), ci sono stati dei rallentamenti, ma non ho mai visto un team di sviluppo recepire con tanta umiltà e serietà qualsiasi tipo di consiglio o critica sia stato fornito dagli utenti, così come ha fatto quello di AERMEC; per non parlare della disponibilità ad apportare modifiche quasi in tempo reale al software.
Ti dico solo che, alcuni dei prodotti che vedi pubblicizzati a "grandi caratteri" nelle pagine web di siti del settore (non voglio fare nomi) o di riviste specializzate per tecnici, sono delle "effimere" scatole cinesi dalle quali tiri fuori risultati non sempre facilmente "digeribili" o interpretabili.
Ti dico anche che, quando contatti l'Assistenza, ti trovi di fronte "professoroni" del settore che fanno della spocchia l'arma di difesa contro le carenze della piattaforma di sviluppo...in parole povere, sembra quasi che se il software si impalla sei tu la causa! :)
Se sei un tecnico serio e non credi che con l'input da CAD e il BIM hai risolto tutti i tuoi problemi professionali (dato che un progetto è ben altro), allora MC11300 (ed anche il vecchio MCImpianto) sono i software che fanno per te.
Se, invece, hai necessità (ma non credo) della "carta igienica da deposito" in 5 min, allora
puoi anche valutare altre proposte commerciali.
Venendo, invece, alle tue domande, rispondo solamente alla 2), dicendo che per il dimensionamento in condizioni estive puoi utilizzare tranquillamente il "vecchio" MCImpianto.
Lascio ad Alberto le altre 2 risposte.
Saluti