tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
14 anni fa
Fabbricato esistente del quale ho progettato l'impianto termico e relativa L10 per ristrutturazione di fabbricato e di impianto. Domanda: Posso redarre L'ACE? Direi di no, ma in base a quanto riportato dal D.Lgs. 115 allegato III punto 3 lettera b) sembrerebbe di sì. Infatti in riferimento ad edifici esistenti, va dichiarata "l'assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, non che rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente". Non fa mensione di "coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione....." che invece vale per i fabbricati di nuova costruzione. Che ne pensate?
franlafo
14 anni fa
IO mi sono trovato in un caso simile al tuo e se devo essere sincero ho tranquillamente redatto l'ACE senza problemi...infatti il DLGS 118/08 nell' ALL. III art.3 b) dice che per "edifici esistenti non deve esistere conflitto di interesse ovvero il non coinvolgimento con i produttori dei materiali che sono incorporati nell'edificio". Concordo con te che invece nel caso di ACE per nuove costruzioni il coinvolgimento si configura anche nella progettazione a qualsiasi titolo. ERGO SI PUÓ FARE.
studio17
14 anni fa
Ciao, non mi ricordo se in questo o il altro forum è stata fatta una lunga dissertazione su questo tema.
Alla fine la conclusione è stata dche sarebbe meglio non farlo.
Purtroppo la norma ancora una volta non è stata chiara.....
Il punto è questo:
dal DL 115/08:

"......non coinvolgimento diretto o indiretto co con i produttori dei materiali e dei COMPONENTI in esso incorporati..............."

Questo passaggio si può leggere anche così: tu che hai fatto la legge 10 sei coivolto nella tipologia dei componenti installati nell'edificio.

P.S. Personalmente ho fatto un ACE di un appartamento di cui avevo fatto la legge 10 nel 2004. Ma la sicurezza che sia stato giusto non ce l'ho.

P.P.S. Invito i colleghi a scrivere il proprio parere.

atomozero
14 anni fa
concordo pienamente con Studio17
tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
14 anni fa
Nom interessara' a tutti, ma la normativa dell'ER non mi sembra faccia distinzioni tra nuovo e esistente.
enrico.g
14 anni fa

Nom interessara' a tutti, ma la normativa dell'ER non mi sembra faccia distinzioni tra nuovo e esistente.

Messaggio originale di tagio:


Vero.