enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
14 anni fa
Gentile Albertop, mi rivolgo direttamente a Lei per avere alcuni chiarimenti circa il mio problema:
mi spiego meglio, ho implementato le strutture, i dati di impianto, le zone termiche e il tipo di generatore su MCImpianto ed ho fatto eseguire i calcoli, trovando un certo valore di EPI. Successivamente ho importato il file di MCImpianto su MC11300 per redigere l'attestato di certificazione energetica, ho inserito alcuni dati che il programma mi richiedeva ed ho fatto calcolare l'EPI e l'Epacs. Mi aspettavo una certa discordanza tra l'EPI ma con mio stupore le differenze di risultato tra i due software sono risultate eccessive, ho fatto varie prove ma non sono riuscito a capire cosa c'è che non va, quasi sicuramente ho commesso un errore nell'inserimento di alcuni dati, il problema è che non so dove. Se potessi inviarLe il file del MCImpianto e MC11300 Lei potrebbe darci un occhiata? Se si Le sarei grato se potesse indicarmi un indirizzo email a cui inviarglielo.

cordiali saluti
albertop
14 anni fa
Dopo aver analizzato il progetto ho notato che il rendimento della distribuzione è 96 (non 0,96). Conseguenza, perdite di distribuzione negative (previsto nell'algoritmo di calcolo ma senza senso). Bastava dare uno sguardo ai totali e si notavano i segni (-) sulle perdite.

In ogni caso dopo aver inserito 0.96 si ottiene
50.02 vs 57.61 (MC 1.59)

la 11300 prevede il recupero dell'acs e pertanto ho levato l'acs ottenendo:
51.3 vs 57.61 (MCI 1.59)

l'ulteriore differenza è nel generatore. Lo abbiamo sempre dichiarato che per come sono svolti i calcoli, MC Impianto restituisce un valore di EPi maggiore di quello calcolato secondo 11300 (troppo diverso il calcolo delle perdite di generazione : 0.63 il rendimento di generazione per MC Impianto contro > 0.80 per 11300).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.