ing.bergo
  • ing.bergo
  • 73.4% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
14 anni fa
Oggi sono stato al SAIE di Bologna ed ho visitato le varie software house che trattano legge 10.
Vorrei fare i complimenti al nostro albertop per la sua capacità di risolvere concretamente i problemi di noi professionisti, a differenza di certi tecnici con cui ho parlato e che durante una dimostrazione non sono riusciti nemmeno a fare rientrare l'EPi nei limiti di legge se non proponendo l'installazione di un pannello solare (con gli impianti a radiatori non so come si faccia poi...). Tutti si "buttano" sui software di energetica, ma in realtà sono solo programmatori e non capiscono nulla di termotecnica. Altri invece acquistano i software e li rivendono (peggio ancora!). Non parliamo dei 500 euro annuali di assistenza che alcuni "affamati" chiedono per risolvere problemi dovuti ai loro errori!
E' per questo che abbiamo bisogno il prima possibile che Aermec implementi la verifica della legge 10 su MC11300 o almeno per ora dia un output con i dati richiesti dal modello di relazione, tipo consumi di combustibile, energia elettrica, rendimenti. Io sarei anche disposto a pagare l'integrazione pur di avere l'assistenza di una seria software house che si renda conto che siamo noi professionisti a metterci la faccia e che non possiamo proporre ai nostri clienti di installare per forza caldaie a condensazione, impianti a pavimento pannelli solari od isolamenti dell'involicro edilizio di 16 cm!
albertop
14 anni fa

Io sarei anche disposto a pagare l'integrazione pur di avere l'assistenza di una seria software house

Messaggio originale di ing.bergo:


Devo dedurre che noi, pertanto, non siamo sufficientemente seri? aaaaaarggghhhhhhh!!!

Dopo tutto il tempo che ho impiegato per convincere il mio capo, il direttore commerciale, a sponsorizzare questo progetto! Sto ovviamente scherzando ;)
Comunque la mia idea era estremamente semplice: anzichè spendere montagne di euro (vi assicuro che sono molti) in pubblicità nelle riviste di settore o, peggio ancora, su quotidiani patinati ... ritengo più utile per l'azienda investire una parte di tali risorse nello sviluppo di qualcosa che fosse e rimanesse utile per il progettista termotecnico. Ecco il motivo per cui esiste questo software, perchè è gratuito (perlomeno una parte) e perchè facciamo anche l'assistenza, almeno fino a dove arriviamo ... Esempi di questo tipo sono tantissimi nel mondo informatico (Sun, IBM, Borland, Microsoft, etc) ma non ancora in altri settori. Noi vogliamo provarci. Internet ci viene incontro con moti strumenti e ci aiuta in mole cose. Come questo forum. Quando ci sarà una comunità sufficientemente numerosa, si autoalimenterà.

abbiamo bisogno il prima possibile che Aermec implementi la verifica della legge 10 su MC11300 o almeno per ora dia un output con i dati richiesti dal modello di relazione, tipo consumi di combustibile, energia elettrica, rendimenti.

Messaggio originale di ing.bergo:


Sono assolutamente d'accordo. Diciamo che la base è ora disponibile. Possiamo sicuramente iniziare a produrre quello che manca.

Vorrei fare i complimenti al nostro albertop per ...

Messaggio originale di ing.bergo:


E io vorrei condividerli con i miei colleghi soprattutto con chi lavora su questo progetto (Matteo e Francesca). E' grazie al loro lavoro (ed alla loro capacità di sopportarmi ... ) se abbiamo questo podotto che (permettetemi di giudicare ...) sta nel mazzo, assieme a molte software house più rinomate. Dateci una mano che non è finita 😉


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
hlcsil
  • hlcsil
  • 65% (Amichevole)
  • Classe F
14 anni fa
Mi associo. ho provato altri software ma l'attenzione e la disponibilità che ho riscontrato qui non trova paragoni.
alby_termo
14 anni fa
Concordo con tutti. Usando da tempo Mci ho visto che era fatto da tecnici e da programmatori seri che sanno cosa fanno.
Come tutti i sw ha piccoli problemi - è umano - ma il risultato secondo me era buono con un programma usabile (Mci). Spero che anche Mci11300 arrivi allo stesso livello.
Ps.: come tecnico progettista NON mi interessano i colori nelle finestre, l'icona che vola, ed altre bazzeccole.
Il sw tecnico deve dare la possibilità di immissione veloce, conti secondo normativa, stampe semplici ma complete, controllo errori.
Questa è la mia opinione! Scusate lo sfogo.
enrico.g
14 anni fa

Ps.: come tecnico progettista NON mi interessano i colori nelle finestre, l'icona che vola, ed altre bazzeccole.
Il sw tecnico deve dare la possibilità di immissione veloce, conti secondo normativa, stampe semplici ma complete, controllo errori.

Messaggio originale di alby_termo:


concordo in tutto
stefano75
14 anni fa
Io concordo e aggiungo che all'ottima impressione che mi fece MCI quando lo acquistai si stanno susseguendo molte conferme relative a MC 11300. Ciò che sto notando in particolare è la rapidità con cui si riesce a impostare il progetto. Devo anche dire che non ritengo strettamente necessario avere un imput grafico. L'ho potuto provare in altri software (costosi, blasonati ma che mi hanno lasciato perplesso nonostante la decantata assistenza, perchè dietro al programma c'erano molti programmatori e relativamente pochi tecnici esperti sia di termotecnica che di normativa) anche in caso di edifici grandi, vecchi e complessi. Alla fine mi sono reso conto che farsi dei conti a mano prima (magari con un comodo foglio excel) consente di mantenere un controllo maggiore sulle grandezze. Posso assicurare che se l'edificio è molto grande e complesso dopo aver inserito tutti i dati se qualcosa comincia a non tornare si impazzisce e si perde solo tanto tanto tempo a capire come ha calcolato il programma!
Vorrei anche aggiungere che non è necessario avere icone svolazzanti e altro (nella nuova era multimediale sembra che debba sempre "muoversi" tutto sullo schermo!!! e molte software house stanno realizzando prodotti in cui sembra ci sia stato un grande sforzo per fare icone e disegnini salvo poi lasciare tutta una serie di punti incerti in rapporto alla normativa). Però l'interfaccia grafica di MC11300 è decisamente più agevole rispetto a quella del predecessore e piace parecchio lo ammetto!!! :)

grazie....