franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
15 anni fa
SALVE, AVREI UNA DOMANDA SULL'IMPOSTAZIONE DELLE STRUTTURE OPACHE IN MC 11300

NEL MIO PROGETTO, HO UNA STRUTTURA MURARIA OMBREGGIATA CHE FUNGE DA CONFINE CON L'ESTERNO PER UN LOCALE NON RISCALDATO IL QUALE E' ADIACENTE AD AMBIENTI RISCALDATI.

NELLA MODELLAZIONE, TALE STRUTTURA MURARIA, MI PARE DI CAPIRE CHE SE LA INSERISSI IN "OPACO" VERREBBE CONTEGGIATA COME ELEMENTO DISPERDENTE DELL'INVOLUCRO RISCALDATO DANDOMI UN ERRORE NELLA VALUTAZIONE DELLE DISPERSIONI PER TRASMISSIONE ESSENDO PRESE PER UN dt=20°C NEL MIO CASO. SE INVECE LA INSERISCO COME SUPERFICIE DISPERDENTE DELL'AMBIENTE NON CLIMATIZZATO, CHE SECONDO MC IMPIANTO A REGIME TERMICO SI TROVA A 7°C, INSERENDO DI CONSEGUENZA SUPERFICIE E TRASMITTANZA, VERREI A PERDERE L'INFORMAZIONE DELL'OMBREGGIAMENTO PERò SAREBBE PIU' CORRETTO NELA STIMA DELLE DISPERSIONI.

iN MC IMPIANTO TALE PROBLEMA NON SI PONEVA, INVECE QUI NON HO BEN CHIARO SE LA MIA ANALSI E' CORRETTA O MENO....

POTRESTE DARMI QUALCHE DELUCIDAZIONE IN MERITO?
SE AVESSI RAGIONE SI POTREBBE MIGLIORARE L'INFORMAZIONE CON AGGETTI ED OMBREGGIAMENTI ANCHE PER QUESTE STRUTTURE DEGLI AMBIENTI NON CLIMATIZZATI?
GRAZIE
albertop
15 anni fa
La norma non prevede la gestione degli ombreggiamenti su locali adiacenti non riscaldati. Io immagino che il motivo sia la modesta entità dei valori in gioco. Forse non ho capito io ma:

iN MC IMPIANTO TALE PROBLEMA NON SI PONEVA, INVECE QUI NON HO BEN CHIARO SE LA MIA ANALSI E' CORRETTA O MENO....

Messaggio originale di franlafo:


è un affermazione errata. Diverso l'inserimento dei dati ma questa versione prevede molte più possibilità rispetto all precedente. Lo ripeto, non è il programma ma è la normativa che prevede nuove soluzioni impensabili fino a poco fa. Per quanto riguarda i locali non riscaldati, di nostra iniziativa, abbiamo aggiunto la dispersione per ventilazione.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Utenti che leggono la discussione