Salve dopo aver scaricato la versione 3.30 (peraltro dovuta istallare su un vecchio pc con win7 a causa dei costanti crash su win 10 che rendono impossibile lavorare) ho fatto una prova per la fattibilità di un intervento superbonus.
Trattasi di unità funzionalmente indipendente (primo piano di un fabbricato con un altro appartamento indipendente a piano terra), quindi in sostanza l'ape convenzionale coincide con APE dell'unità immobiliare.
Mi sono fatto APE ante e ho notato che c'è una leggera discrepanza tra il valore Epgl,nren dell'ape tradizionale con quello convenzionale e mi chiedo il perché, di fondo non dovrebbero essere uguali per il caso specificio.
Il peggio arriva quando vado a fare gli interventi, in questo caso è possibile solo sostituire gli infissi, isolare il sottotetto e poi operare sugli impianti, considerando che si tratta di una seconda casa, avrei ipotizzato (tralasciate aspetto tecnico, mi serve solo per far capire al cliente a grosse linee di cosa necessita per saltare le due classi) di mettere:
- caldaia a condensazione in sostituzione della esistente istallata nel 2006
- boiler in pompa di calore per acs
- pannello solare fotovoltaico per coprire consumi pdc
beh per l'ape tradizionale riesco tranquillamente a fare il salto delle due classi, mentre nell'ape convenzionale nonostante il valore di Epgl,nren sia molto ridotto l'indicatore rimane piantato su classe G, inoltre ci sono anche malfunzionamenti nell'indicazione dei servizi presenti, non fa scegliere il generatore....
Allego anche i file sperando che qualcuno gli possa dare un'occhiata
https://drive.google.com/file/d/1zxAxmO3HX26Ff4Vs-xl84K0ee2uE9kSZ/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/18iLGPEAc9MdtwHsQO3UpKWuh7112QPjn/view?usp=sharing