Michele Vignoli
4 anni fa
Segnalo questo BUG :

con progetti nei quali sono presenti locali non climatizzati, se il fattore di correzione b(tru) si seglie tramite "prospetto 7" -------> nessun problema, EPh limite viene calcolato correttamente

se invece b(tru) si seglie tramite "inserimento manuale" -------> EPh limite viene calcolato sbagliato, come se non ne tenesse conto, sballando completamente il limite.

vi prego di sistemare questo bug, sono solito all' "inserimento manuale" e mi ero accorto già da tempo che qualcosa no andava ..... oggi facendo delle prove ho svelato il mistero.

grazie
Michele
cherubino
4 anni fa
Si era già affrontato l'argomento qui:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=7606 
in modo un po' diverso però.
Inserendo il valore dal prospetto non c'è differenza nel calcolo dell'edificio di riferimento come spiegato nel post del link.
Con l'inserimento manuale c'è comunque da indicare il valore da prospetto, se i due valori coincidono (manuale e da prospetto)non c'è differenza nel calcolo.
Eventualmente ci specifichi la sua situazione.
Michele Vignoli
4 anni fa
ok ma... non potete sistemare la cosa ? mi sembra molto semplice.... se il programma mi permette di inserire b(tru) manualmente, che venga considerato anche nell'edificio di riferimento.

ad esempio, il mio caso specifico è che vorrei inserire manualmente un b(tru) = 0,3 ..... mi è impossibile.....poichè nel prospetto al max è 0,4

se invece correggete la cosa, potri metter manualmente 0,3 e tutto sarebbe calcolato giusto
cherubino
4 anni fa
Il decreto requisiti minimi prevede che le trasmittanze dell'edificio di riferimento verso ambienti non riscaldati vengano divise per il btr,u preso da prospetto
Michele Vignoli
4 anni fa
va bene, allora vale solo il "prospetto".....allora togliete la possibilitò di inserimento "manuale" visto che poi il programma non ne tiene conto nel calcolo del'edificio di riferimento..... se no cosi è fornte di errori !!!!

allo stato attuale l'inserimento "manuale" genera solo l'edificio di riferimento col limite sbagliato. (o no ?) (utilità?)
cherubino
4 anni fa
Mi può specificare dove riscontra l'errore? Magari ha ragione ma non capisco perchè trova il limite sbagliato.

L'inserimento manuale serve per il calcolo delle dispersioni.
Il valore da prospetto serve per la definizione della trasmittanza delle pareti verso non climatizzato.
Michele Vignoli
4 anni fa
allora, cerco di semplificare :
dando per scontato che "calcolare le dispersioni" e "calcolare il EPh limite" viaggiano insieme , non sono inscindibili , sono cose che van fatte in contemporanea.....

se immetto il b(tru) MANUALMENTE -----> dispersioni calcolate correttamente , EPh limite calcolato completamente sbagliato

se immetto il b(tru) da PROSPETTO -----> dispersioni calcolate correttamente , EPh limite calcolato correttamente

alchè chiedo di correggere e fare in modo che anche l'inserimento manuale abbia un senso.....se no, togliere la possibilità.... allo stato attuale genera solo errori quando lo si usa.
cherubino
4 anni fa
Mi mandi il progetto e mi specifichi cosa vuol dire EPh limite calcolato completamente sbagliato
Michele Vignoli
4 anni fa
appena spedito via mail il progetto.
cherubino
4 anni fa
C'è da fare attenziona al valore da Prospetto.
Attenzione che non sia a 0 quando invece ha un valore diverso.
Il valore 0 è un valore valido da prospetto per cui se non viene modificato il programma lo salva e lo usa dando risultati errati.