borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
5 anni fa
Di solito non mi pongo neppure il problema, in quanto nel residenziale non si calcola luce e trasporto, e poi normalmente certificano/modellano i singoli appartamenti. Ma adesso sto certificando 4 uffici e ho modellato l'intero palazzo con tanto di vano scale, i cui consumi per l'illuminazione mi vengono spalmati sui subalterni. E tra l'altro, nel vano scale c'è anche un ascensore, collegato sullo stesso contatore del V.S.
L'ascensore non trovo neppure come inserirlo nel vano scale... eppure gli ascensori di solito stanno nelle parti comuni (che di solito sono vani non riscaldati), e nel caso degli uffici credo di dover tener conto di una quota di consumo. Da quel che so, il consumo elettrico del vano scale viene pagato dalla proprietà del fabbricato e non ripartito in alcun modo agli utilizzatori/locatari degli uffici.
Voi come vi comportate in questi casi?
Il ragionamento (consumo parti comuni) però potrebbe essere esteso in alcuni rari casi in cui il vano scale risulta riscaldato...
cherubino
5 anni fa


L'ascensore non trovo neppure come inserirlo nel vano scale... eppure gli ascensori di solito stanno nelle parti comuni (che di solito sono vani non riscaldati), e nel caso degli uffici credo di dover tener conto di una quota di consumo

Messaggio originale di borgo1971:



In Impianto ci sono le varie schede del trasporto.
Lo inserisce a livello di edificio e viene ripartito tra i subalterni con le quote millesimali.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
5 anni fa

In Impianto ci sono le varie schede del trasporto.
Lo inserisce a livello di edificio e viene ripartito tra i subalterni con le quote millesimali.

Messaggio originale di cherubino:



OK, scusa... era quasi banale. Però:
- messo, trovo il fabbisogno in "Energia Elettrica" del fabbricato, ma nessun fabbisogno per trasporto di energia primaria (e di conseguenza l'EPgl resta lo stesso che avevo senza ascensore);
- ma la quota non andava attribuita al 50% in base ai millesimi di proprietà e al 50% in base alla quota del pavimento (visto in un'altro thread qui sul forum)? Mettendo l'ascensore a livello di edificio, con una quota di 1000‰ (immagino), che quote vengono usate? Quelle del carico termico (visto che ho lasciato "Auto")?
cherubino
5 anni fa
Bisogna includere il servizio di Trasporto tra quelli presenti in Fabbricato e abilitare nella griglia dei servizi di zona il Calcolo energetico per zona.
I millesimi di trasporto hanno bisogno di dati aggiuntivi per essere calcolati (proprio quelli che tu dici).
Cliccando sulla casellina relativa ai millesimi della colonna Trasporto nella griglia, compare un pulsantino, premendolo si apre una piccola griglia per l'inserimento dati.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
5 anni fa
OK, forse ci siamo. Scusa la debanaggine (è tutto nella logica di MC11300), ma in questa certificazione ci sono diversi fattori nuovi per me, e ho anche una certa premura nel consegnarla.
Ultima cosa, è possibile vedere da qualche parte l'energia usata per l'illuminazione del vano scale (evitando il reverse engineering 🤣 )? In quota o totale (tanto poi ho le quote calcolate). Per il trasporto non è un problema perché c'è solo quello "comune", ma per l'illuminazione, l'unico modo che ho trovato è prendere il valore totale negli indicatori di zona, dividere per 1.95 e sottrarre il fabbisogno di energia elettrica per illuminazione della zona.
Se ti chiedi a cos mi servano questi dati, è per metterli nel mio foglio di calcolo per gli interventi migliorativi, in cui parto sempre dall'energia richiesta dai singoli sottosistemi (in modo da poter calcolare il risparmio energetico in € se prevedo di cambiare vettore).