emanuelsa
  • emanuelsa
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
5 anni fa
Buonasera,
chiedo un chiarimento inerente il DM 26/06/2015 nella parte Requisiti Minimi (Non Certificazione Energetica).
Nella Tabella 8 dell'Appendice A (Efficienze medie dei sottosistemi di generazione dell'edificio di riferimento per la produzione di energia termica per i servizi H, C, W) nella riga del Sottosistema - Riscaldamento con Energia elettrica, è indicato il valore 1,00 solamente sotto la colonna H (Riscaldamento) e non è indicato nulla nella colonna W (Acqua calda sanitaria). Per la produzione acqua calda sanitaria che valore si considera, sempre 1,00 ?
Nel caso si avesse una piccola attività commerciale, ad esempio, con dei fabbisogni di acqua calda sanitaria prossimi a zero, e si volesse valutare una produzione ACS con bollitore con resistenza elettrica, nel calcolare e verificare l'efficienza media stagionale dell'impianto di produzione dell'acqua calda sanitaria, per l'edificio di riferimento quale valore dell'efficienza del sottosistema di generazione si deve considerare dal momento che come detto sopra la casella della tabella 8 alla voce Riscaldamento con resistenza elettrica e servizio W è vuota ?
cherubino
5 anni fa
Quella riga è solo per il riscaldamento.
C'è scritto Riscaldamento con resistenza elettrica.
Per cui la soluzione va cercata in altro posto.

Al punto 3 dice:
Per tutti i dati di input e i parametri non definiti nel presente capitolo si utilizzano i valori dell'edificio reale.

Per cui quel che non c'è nella tabella 8 va considerato uguale sia per l'edifico di riferimento che per l'edificio reale.