Per la funzionalità di Geocoding, MC 11300 si avvale dei servizi di Google. Quest'ultimo ha deciso che dal 16 luglio 2018 tutti i servizi "esterni" alla navigazione da sito maps.google.com non siano più gratuiti. Pertanto le mappe inserite nei vari siti, le funzioni inserite nei cellulari, le funzionalità inserite nei vari software, etc. hanno smesso di funzionare.
Basta navigare per i siti per vedere che le mappe non funzionano più. Alcuni esempi consultabili da PC (sono siti pubblici):
http://www.italia.it/it/mappe.html ministero dei beni culturali
http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do ministero della salute
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/ ministero dello sviluppo economico
Ma questi non se sono nemmeno accorti ... 😢 😢 😢
Si sapeva che prima o dopo sarebbe accaduto. Google non è una ONLUS ma la seconda ditta per capitalizzazione al mondo (vado a memoria ... magari è già prima).
Come Aermec non possiamo sopportare il costo del servizio e pertanto la funzionalità più utilizzata (???) di MC 11300 ha smesso di funzionare. Ha smesso di funzionare gratuitamente ma sarebbe possibile inserire quella che viene chiamata "Google Maps API key". Le informazioni si trovano qui:
https://cloud.google.com/maps-platform/?hl=it I primi 200€ sono gratuiti però bisogna fornire la carta di credito ...
L'alternativa è il vecchio metodo:
http://masterclima.info/post/Le-coordinate-GIS.aspx oppure durante il sopralluogo utilizzare uno smartphone con apposita app. La funzionalità GPS è disponibile anche negli sportwatch (se qualcuno va a fare il sopralluogo di corsa ...).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.