E' più semplice di quello che si possa pensare:
Puoi inserire quello che vuoi ma alla fine tutto viene determinato qui (c'è pure scritto):
Valore di base del rendimento (%) pari a 50 (ovvero 0,5) significa che non avrai MAI un rendimento di 0,72 (ovvero il rendimento minimo per un generatore a biomassa solida. Anzi, il 50% non può altro che diminuire di qualche punto percentuale.
Da dove proviene questo 50%? Hai chiesto come origine del dato la UNI/TS 11300-4:2016 e pertanto questo ti da il software. Ecco il prospetto 12 della UNI/TS 11300-4:
Si usa 50% come dato predefinito in assenza di valore dichiarato. Al solito, se non c'è un dato dichiarato, la norma utilizza un dato cautelativo (altrimenti torniamo a far passare un termocamino di 30 anni fa come dispositivo ad alta efficienza).
Ma se hai un edificio nuovo ed un generatore nuovo, sicuramente il produttore dello stesso saprà prodigarsi per fornirti il rendimento effettivo calcolato secondo le norme di settore. E lo inserisci in questo modo:
Se inserisci (ad esempio) 85 vedrai che il rendimento torna. Semplice vero? 😒
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.