Salve Alex,
materia delicata che non attiene propriamente agli APE...
La compravendita di immobili è regolata da precise norme ed il Notaio ne è garante (per farla moolto semplice) e il suo buon operato è a tutela del compratore (che infatti di prassi lo sceglie e lo paga).
Quindi SE l'atto ancora deve avvenire ed il venditore ha "modificato" le condizioni del bene in vendita dagli accordi preliminari (che di solito si fanno ante rogito) il tuo cliente si faccia tutelare dal notaio (e da tecnico di fiducia per quanto riguarda gli aspetti tecnici).
La modifica dell'impianto di riscaldamento/ACS del fabbricato in vendita è stata fatta secondo le norme vigenti ? Sono stati presentati i documenti agli enti competenti sottoscritti da tecnici abilitati ?? L'installazione è stata effettuata da operatori abilitati con rilascio finale delle conformità di Legge ?? Sono stati aggiornati di conseguenza i catasti energetici (ossia APE) ???
La documentazione di corredo ad una vendita (titoli edilizi, conformità, catasto e APE, ecc) deve corrispondere al vero pena nullità atto o dichiarazioni mendaci.
Credo che ci sia molto materiale per il tuo cliente per far valere i suoi diritti.