franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
7 anni fa
buon giorno.
Volevo chiedere se fosse possibile in fase di inserimento componenti inserire un check - box in cui si va a dire che quel componente , opaco o trasparente che sia è oggetto di intervento.
In questo modo, dopo aver assegnato le giaciture, il progr. ci aiuta a calcolare la superficie totale oggetto di intervento da cui discernere, rispetto al totale se siamo in riqualificazione energetica o ristrutturazione importante di 1/2° livello.

In tal modo credo che anche le relative verifiche da DM che troviamo nella scheda finale potrebbero essere più intelleggibili.

E' uno spunto....
ziberto
6 anni fa
Mi aggiungo anche io alla richiesta di questa check-box, in particolare per avere dei risultati corretti nelle tabelle riepilogative dei requisiti minimi: ho infatti notato che nelle tabelle di trasmittanza risultano oggetto di riqualificazione tutti i componenti definiti nella parte progetto della pagina iniziale.
A meno che io non sbagli qualcosa, uso quella parte per definire tutti i componenti, a prescindere dal fatto che siano componenti esistenti o effettivamente di progetto... e quindi poi nelle tabelle finali ho dei risultati "falsi negativi" (perchè per alcuni interventi vanno in deroga).

Sono un po' meno d'accordo sul fatto che questa implementazione sia utile per stabilire se si rientri o meno in una tipologia di intervento, perchè il decreto richiede la valutazione sulle superfici disperdenti lorde mentre i calcoli possono essere fatti sia con le lorde che con le nette...
Io per esempio utilizzo sempre quelle nette e quindi il calcolo delle percentuali sulle lorde lo faccio "per forza" a mano.
garcangeli
6 anni fa
Dai dai che dopo 2 anni forse ci si riesce 🙂 :)

Per me fai bene ad usare le nette... occorre un po' più di precisione, ma secondo me alla fine ripaga e toglie da alcuni impacci (ebbene sì, io uso le lorde, ma proprio per questo commento positivamente la tua posizione)