JJPin
  • JJPin
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
buongiorno
ho provato a inserire una pdc dove però spf era troppo basso, infatti mi veniva riconosciuta una bassa quota di rinnovabili,ora l'ho sostituita con un altra dove spf è maggiore e la quota rinnovabile sale ma non capisco come mai crolla il rendimento medio invernale
qualcuno saprebbe aiutarmi
grazie
cherubino
7 anni fa

buongiorno
non capisco come mai crolla il rendimento medio invernale

Messaggio originale di JJPin:



Se intende l'efficienza media stagionale del riscaldamento, questa è data dal rapporto tra Fabbisogno di energia termica e Fabbisogno di energia primaria (rinnovabile + non rinnovabile).
Verifichi questi valori.
JJPin
  • JJPin
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
grazie
effettivamente nel caso di pompa di calore riconosciuta come rinnovabile ho un aumento dell'energia primaria rinnovabile,ma non capisco come mai l'energia primaria non rinnovabile rimanga costante nei due casi.

pompa di calore non rinnovabile:
energia primaria rinnovabile 164.129kw
enegia primaria non rinnovabile 191.742 kw

pompa di calore rinnovabile:
energia primaria rinnovabile 53,282kw
enegia primaria non rinnovabile 191.742 kw

è corretta come cosa o ho sbagliato da qualche parte?

albertop
7 anni fa
Perché quella distinzione fra pompa di calore rinnovabile e non rinnovabile? Una pompa di calore ad azionamento elettrico è sempre rinnovabile. L'energia primaria rinnovabile di una pompa di calore comprende la quota rinnovabile proveniente dall'energia elettrica (19,41%) sommata alla differenza fra energia termica erogata ed energia elettrica in ingresso.
Quei dati non hanno senso. Forse ci sono altri generatori. O chissà cos'altro.
Se migliorando il COP (che è diverso dall'SPF) il rendimento diminuisce è possibile che ci sia qualche problema con il fattore di carico.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.