studiocaciolinoc
16 anni fa

Secondo il D.Lvo 311, qualora i ponti termici non siano corretti, deve essere verificato che la trasmittanza termica media della "parete + ponti termici" non superi più del 15% il valore prescritto per la struttura.


Non sarebbe corretto non includere nella trasmittanza media della parete anche quella degli infissi vetrati come invece fà il programma?

albertop
16 anni fa

La trasmittanza media già ora non tiene conto degli infissi vetrati. Piuttosto è meglio ricordare quello che dice la 11300-1 a pag. 16 (evidentemente il problema era/è di molti dal momento che hanno deciso di scriverlo in una norma):



Nel caso in cui il ponte termico si riferisca ad un giunto tra due strutture che coinvolgono due zone termiche diverse, il valore della trasmittanza termica lineare, dedotto dalla UNI EN ISO 14683, deve essere ripartito tra le due zone interessate.



Quindi se il progetto prevede la separazione in locali, evitare la duplicazione dei ponti termici o la trasmittanza termica media non verrà mai verificata (oltre al fatto che l'EPi calcolato è più elevato di quello reale).


Alberto


 


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.