gui gui
  • gui gui
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buonasera a tutti,
sto facendo un APE per una ristrutturazione di civile abitazione dove gli unici impianti saranno un generatore di calore a biomassa tipo legna e una PdC elettrica ad espansione diretta.

Alla fine del calcolo esce il warning "Attenzione! Fabbisogno di energia termica (riscaldamento, acs) non soddisfatto dall'impianto.

Leggendo i risultati gruppo IMPIANTO vedo 😢 :
energia termica utile richiesta Qgn,out = 17'257'764 Wh
energia termica utile fornita dal sistema Q'gn,out = 12'943'324 Wh

Le ho provate (quasi) tutte, ma rimane l'avviso. Ho aumentato la potenza del generatore a legna da 24 a 240 kW, li ho duplicati in cascata, ho aumentato i rendimenti, ma alla fine il messaggio scompare solo se inserisco un generatore di tipo generico anche con biomasse solide come vettore energetico.

Qualcuno sa spiegarmi dove starebbe l'errore ?

Grazie mille e buon lavoro !

Guido
albertop
7 anni fa
12943/17257 = 0,75 ovvero 75%

(Forse) nel generatore a legna (biomassa) alla domanda: "Quota fornita dalla biomassa" è stato inserito il valore 75?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
gui gui
  • gui gui
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buongiorno.
Si è esatto!

Con la sola "caldaia" è un sistema monovalente e quindi nella casella va messo 0 (0=sistema bivalente) piuttosto che 100 (100%) di copertura fornita da biomassa.

Grazie mille per la risposta. 😎

Ora devo affiancare una PdC multisplit ad espansione diretta che mi lavori in alternativa alla "caldaia" a legna nei mesi miti.
Setto la temperatura bivalente (intervento di integrazione termica) a +2 °C (oppure +5 °C) e funzionamento alla temperatura bivalente: Alternato.
Uso l'accortezza di spostare su la PdC prima della caldaia a legna altrimenti non lavora (farebbe tutto la caldaia a legna con conseguenti 0 zeri dappertutto nella tabella risultati relativi alla PdC).
Il valore di quota fornita dalla biomassa va sempre a 0 di default come fosse un sistema monovalente (anche se non lo è), ovvero 100%.

Cosi tutto funziona!!😁

Grazie mille Alberto top!
Ottimo software (ho una versione Pro; in anni passati usavo la versione light), ottimo team, semprte aggiornato e sul pezzo!!

Saluti.