Buongiorno a tutti,
riprendo questo argomento per capire se nel frattempo qualcun altro si è imbattuto nel medesimo pbl e come lo ha risolto.
In Lombardia, dove opero, il Cened risponde ufficialmente che, se NON graffato, occorre un APE per ogni particella (mappale).
Compreso che non vi sono alternative vorrei sapere COME comportarsi nella redazione degli Attestati.
Supponete di avere UN fabbricato (non credo incida la categoria ma potete per semplicità pensare ad una villetta indipendente) che è stato realizzato su tre (da 2 a n vale tutto) sedimi adiacenti ma di diversi proprietari per cui anche uno stesso locale potrebbe essere "catastalmente" su altrettanti mappali (per chi si occupa di catasto sono i classici "maggior porzione di..." "minor porzione di...")
Ecco io non lo assimilo ad appartamento in condominio per cui per me NON ha senso fare tre APE geometrici che darebbero come risultato tre diversi valori di prestazioni energetiche. Credo sarebbe più corretto analizzare l'intero e redigere i tre APE con il medesimo "calcolo" ogni volta però riferito al rispettivo mappale dandone ampia ed esaustiva "spiegazione" nei campi note dell'attestato. Ognuno degli APE riferito al mappale riporterebbe quindi il medesimo indice.
Quindi la prima questione che Vi pongo è: corretto o sbagliato il mio approccio ?? 😕
Secondo : sarebbe intero edificio o unità immobiliare l'oggetto dell'attestato ?
Grazie
P.S. Vi chiederei cortesemente di stare alle vs esperienze senza proporre soluzioni riguardanti la sistemazione "catastale" che nel mio caso non è risolvibile (e cmq è corretta così) e non è l'oggetto dell'argomento.