aaron1989
  • aaron1989
  • 78.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
7 anni fa
Buonasera.
Devo redigere APE per una civile abitazione dove, dal PT al P2, esiste una piattaforma elevatrice.
Secondo le norme UNI TS 11300 parte 5 per i servizi inclusi nel calcolo dei fabbisogni di energia richiesti dall’edificio sono climatizzazione invernale ed estiva, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione e trasporto di cose e persone.
Se non erro, poi nella parte 6 dice che il calcolo del contributo di , come già avviene per il fabbisogno di illuminazione, è richiesto esclusivamente per gli edifici non residenziali.
Quindi, correggetemi se sbaglio, in fase di redazione APE, devo comportarmi esattamente come se non ci fosse (uguale quindi all'impianto di illuminazione trattandosi di civile abitazione)?

Per precisare l'elevatore è servizio esclusivo dell'unità e, all'ultimo piano, termina proprio all'interno dell'abitazione.

Inoltre mi chiedevo, essendo APE da allegare (presumo alla fine lavori) se l'oggetto dell'intervento era proprio l'installazione, ha senso allegare un APE dove non si apporterebbero modifiche?
Ed infine: Attestato di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto ed eventuali varianti ed alla relazione tecnica di cui all’art. art 8. comma 2 D.L.192/2005 e s.m.i. nel presente caso, cosa deve evidenziare?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Buona proseguimento.