andrea_d
  • andrea_d
  • 73.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
7 anni fa
in un progetto per un ristorante con pompa di calore aria aria variando la tipologia di ventilazione da naturale a meccanica il rendimento invernale dell'impianto varia in modo spropositato da 0,59 (con ventilazione naturale e verifica positiva rispetto a ed.rif) a 1,62 (con ventilazione meccanica e verifica negativa rispetto ed.rif.)
Non riesco a capire come può accadere - in teoria le portate d'aria dovrebbero essere quasi uguali,
La ventilazione meccanica sarebbe una presa di aria esterna e un impianto di estrazione per i bagni.
Che cosa fa cambiare i risultati in maniera così marcata? potete aiutarmi?
albertop
7 anni fa
Probabilmente i risultati "balordi" sono causati da un mancato inserimento dei dati necessari. Una ventilazione "meccanica" prevede una UTA, dei canali, etc. Per un impianto di estrazione dai bagni e similare, utilizzate la ventilazione naturale.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
andrea_d
  • andrea_d
  • 73.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
7 anni fa
buon giorno,
ho inserito canali , lunghezza minima in quanto non ci sono tratti esterni o che attraversano locali non climatizzati e nella scheda del trattamento aria il funzionamento,
ho provato a cambiare vari parametri è ho notato che la differenza di risultati si evidenza semplicemente cambiando, nella scheda fabbricato - ventilazione, la portata di ventilazione in condizioni di riferimento ovvero se inserisco manualmente il numero di ricambi d'aria o lascio quelli automatici della UNI 10339
molto strano