gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera,
forse ne avete già discusso, ma non riesco a trovare il post relativo. Redigendo un APE per un edificio esistente, nella sezione "Elaborati", viene richiesto l'indice di prestazione energetica globale e la classe energetica dell'edificio di riferimento, nel caso "Se nuovi" e nel caso "Se esistenti". Il campo relativo al primo è compilato automaticamente, il secondo deve essere inserito dall'utente, dove riesco a reperire la classe e la prestazione per quest'ultimo?
Grazie mille per chiunque voglia aiutarmi,
Saluti.
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
7 anni fa
Ciao, il campo "se esistente" per ora si può lasciare vuoto. Andrà compilato quando tali dati saranno disponibili, se non sbaglio mi sembra si parlasse di aprile 2017 e che dovrebbe fornirli ENEA..
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
7 anni fa
Grazie.
In effetti, dopo il tuo suggerimento, mi sono ricordato di aver letto qualcosa sulle Linee Guida Nazionali (Decreto 26 Giugno 2015). All'Allegato 1, paragrafo 5.2.2 "Comparazione della prestazione energetica degli immobili", all'ultimo capoverso si legge:
"La compilazione del campo relativo alla prestazione energetica media degli edifici esistenti
analoghi a quello oggetto di APE, è obbligatoria a decorrere da 18 mesi dall’entrata in vigore delle
presenti Linee guida. A tal fine, l’ENEA mette a disposizione le informazioni utili all’adempimento
di tale obbligo."

Quindi, da Maggio 2017? Nel frattempo si dovrebbe sapere qualcosa da parte di ENEA!?
albertop
7 anni fa
ENEA deve ancora implementare il SIAPE per cui il tutto slitterà di qualche giorno ... 😂 😂 😂
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
mara888sp
7 anni fa

ENEA deve ancora implementare il SIAPE per cui il tutto slitterà di qualche giorno ... 😂 😂 😂

Messaggio originale di albertop:



Alla faccia dei 90 gg di cui parlava l'Art. 6 del DM "Linee Guida"...
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
7 anni fa

ENEA deve ancora implementare il SIAPE per cui il tutto slitterà di qualche giorno ... 😂 😂 😂

Messaggio originale di albertop:


Grazie!!
Dici giorno per non dire mesi o è veramente così? 😒
Angela_Tacconi
7 anni fa
Ho scritto anche io ad infoenergia@regione.veneto.it la quale in risposta mi rimanda alle FAQ n 2.13) e 2.14) le quali dicono:

2.13) E' obbligatorio compilare i riferimenti anche per immobili simili "Se esistenti" nella sezione del modello A.P.E. di Ve.Net.energia-edifici dedicata alla "Prestazione Energetica Globale e del Fabbricato"?
Sì, è obbligatorio dal 1° aprile 2017 per quanto disposto dal paragrafo 5.2.2 del D.M. 26 giugno 2015 "Adeguamento del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, 26 giugno 2009 - Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici"; infatti trascorsi 18 mesi dall'entrata in vigore del decreto in argomento (1° ottobre 2015), cioè dal 1° aprile 2017, è obbligatorio indicare nella prima pagina dell'A.P.E., nella sezione denominata "Prestazione Energetica Globale e del Fabbricato - Riferimenti", accanto all'indice di prestazione EPgl,nren, anche la classificazione e l'indice di prestazione medi di edifici esistenti aventi caratteristiche simili a quello oggetto della certificazione (per tipologia d'uso, tipologia costruttiva, zona climatica, dimensioni ed esposizione). La mancata compilazione dal 1° aprile 2017 non consente la registrazione dell'A.P.E. in Ve.Net.energia-edifici.

2.14) Dove si possono trovare i valori degli indici di classificazione e di prestazione medi di edifici esistenti aventi caratteristiche simili a quello oggetto della certificazione, informazioni obbligatorie dal 1° aprile 2017?
Per quanto disposto dal paragrafo 5.2.2 del D.M. 26 giugno 2015 "Adeguamento del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, 26 giugno 2009 - Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici", non è la Regione del Veneto, ma è l'ENEA che deve mettere a disposizione le informazioni utili per l'adempimento a tale obbligo.

Quindi in sostanza non risolvono il problema. Io pensavo di mettere il medesimo valore della classe energetica dell'APE (nel mio caso un valore ricadente in classe G) e specificare nelle note l'impossibilità del certificatore di inserire tale valore poichè l'ENEA non ha ancora pubblicato tali dati.
Qualcuno ha qualche altra idea?
gianfry
7 anni fa
Mi interessava sapere come Angela Tacconi ha risolto il problema dei valori in " Esistenti" visto che con
VE.NET non è possibile proseguire nella compilazione dell'APE senza questo dato dal 1° di questo mese.
Sarebbe interessante sapere se e come MC... SW ci potrà aiutare a risolvere tale inghippo.
Grazie..