ing.calio
  • ing.calio
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
16 anni fa

Sono un utente Master da circa 7 anni, durante i quali sono stato tentato da altri software per la progettazione termotecnica per poi ritornare sempre al software Aermec. La velocità e l'ituitività dei comandi del MC Impianto sono il pregio di questo strumento, oltreché il costo bassissimo, ma anche la possibilità di guidare il software e non di essere da questo guidati, il che per un progettista deve essere imprescindibile. D'altra parte, però, si avverte forte la necessità di un interfaccia CAD con la quale velocizzare l'importazione di strutture e l'immissione delle misure. Mi chiedo, allora, se mai potremmo tutti noi usufruire della grafica anche con il MC Impianto.


Buon lavoro a tutti

albertop
16 anni fa

Innanzitutto grazie per l'interessamento e la fiducia accordata. Sto ovviamente parlando a nome dello "staff" che realizza il software.


L'argomento input grafico è sicuramente uno di quelli che desta molto interesse e che prima o dopo affronteremo. Fra i lavori che sono in lavorazione o che riteniamo importanti per uno sviluppo futuro troviamo (con la tempistica attualmente schedulata):



  • Software Regione Lombardia

  • Realizzazione sito internet dedicato al software e indipendente da quello Aermec (con Blog, Forum, Wiki, etc)

  • Software 11300 (per certificazione)

  • Software Regione Emilia Romagna

  • Sfasamento onda termica strutture

  • Rinnovare interfaccia MC Impianto

  • Implementare un calcolo estivo più performante

  • Riscrivere MC Tubi

  • Software Psicrometrico


... e sicuramente qualcosa altro che emergerà nel contempo.


Questi sono alcune fra le cose che dobbiamo fare "a breve" (leggere: nel minor tempo possibile). Come ben sapete, noi non siamo una software house (e non abbiamo la pretesa di esserlo) e la realizzazione di software viene vista più come investimento pubblicitario che non come fonte di guadagno immediato (saremmo + o - come l'alitalia ... un loro dirigente si troverebbe a suo agio!).

Il nostro ufficio consta di quattro persone e non possiamo chiedere ovviamente di aumentarlo. Consideriamo anche che, ovviamente, ci sono software che sono proritari (tipo Magellano e gli altri software di selezione dei prodotti - che sono quelli che ci consentono di avere uno stipendio a fine mese).


Con tutto questo voglio dire che il software verrà sicuramente aggiornato nel futuro ma che l'aspetto input grafico verrà preso in considerazione quando ci sarà il tempo tecnico per poterlo realizzare. Personalmente non me la sento di dare una scadenza a breve termine. Con i lavori finora previsti arriviamo sicuramente (S.E. & O.) a metà del 2009 ...


Se l'esigenza dell'input grafico è determinante ed impellente sono io il primo a consigliare altri software. Se invece si desidera un software che sia trasparente, rivolto alle esigenze del progettista, aggiornato in tempi decenti (vorrei ricordare che un noto software a pagamento ha rilasciato la versione 311 con mesi di ritardo ...) ed a costi contenuti continuo a consigliare MC Impianto.


Grazie ancora e buon lavoro!


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
16 anni fa

Mi collego all'input dinamico.


In MC Tubi sarebbe molto comodo poter lavorare direttamente su uno schema di impianto tipo quello che viene creato dopo aver inserito i dati.  Mi spiego. disegnare lo schema dei tronchi e dei terminali e su quello inserire i valori che servono. Magari si puo' gia fare e io sono imbranato.


Altra cosa, capisco che non sia la vostra politica commerciale (non so neanche quanti utenti avete), ma per tutti i programmi si pagano aggiornamenti annuali. Capisco anche che chi paga possa credere di essere nella situazione di "pretendere" invece che chiedere; ma penso che nessuno abbia qualcosa da ridire se la richiesta di un nostro contributo puo' servire a velocizzare gli sviluppi che hai citato sopra.


In definitiva, fate due conti e prendete un giovincello che stia alla tastiera per tre mesi sotto la vostra supervisione  


Buon lavoro anche a voi


Elio

mbelluco
16 anni fa

Avevo installato alcuni mesi fa MCTubi per vedere come funzionava il programma e l'avevo trovato veramente interessante, però se non ricordo male, non c'era la possibilità di usare per il dimensionamento il metodo a perdita di carico lineare costante, sarebbe possibile implementarlo nella prossima versione! nel tal caso avreste un utente MCTubi in più!

charlie-one
16 anni fa

In un ambito di completamento del software ad uso termotecnico io personalmente suggerirei anche un nuovo applicativo per il dimensionamento delle reti di condotte di aria condizionata


carlo

ing.calio
  • ing.calio
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
16 anni fa

Alberto,


capisco bene i vostri problemi, e credo siano importanti le implementazioni che avete in programma. Proprio per questo, sono sincero, se il software fosse ancora più completo sarei disposto a pagare un costo ulteriore, ovviamente a patto che questo sia congruo, pur di ottimizzare la progettazione.


Per quanto riguarda gli altri programmi, ne ho provati tanti ma il costo elevato mi ha sempre fatto desistere poiché lo ritenevo ingiustificato, fatta eccezione, lo ammetto, per una softwarehouse, famosa, che pur avendo listino prezzi da gioiellire, mi ha seriamente tentato.


Il fatto è che MC Impianto è più "maneggievole", più veloce, più pratico e intuitivo. Aspetterò, dunque, fiducioso tutte le vostre future implementazioni sperando che prima o poi MC Impianto diventi, almeno per me, uno strumento di lavoro irrinunciabile.


Buon lavoro


Vito