Cristina65
  • Cristina65
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera,
sto redigendo una relazione L10 e vorrei sapere se per inserire la superficie di un solaio (sia interpiano tra locali riscaldati sia verso una ZNR o l'esterno) il limite del "poligono" che andrò considerare in pianta è:
-sino al filo esterno della muratura che contenente il solaio
- sino al filo interno della muratura
- sino alla mezzeria della muratura?
Lo stesso dubbio è per le pareti interne che dividono i locali (riscaldati e non); ad esempio h interna utile 3mt, lorda 3,30: considero h utile o lorda - mi hanno insegnato a usare h utile e spero sia corretto....-?
E la lunghezza è solo sino alla superficie interna della muratura perimetrale vero?
Grazie!


garcangeli
8 anni fa
Se l'elemento separa 2 zone riscaldate si considera fino alla metà, altrimenti a filo esterno, se stai usando le misure esterne.
Cristina65
  • Cristina65
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Ringrazio per la risposta, ma entro nel particolare perchè i mei dubbi permangono ( nel calcolo delle altezze delle murature esterne non ho dubbi sul fatto che si somma h interna utile e metà spesso re dei due solai che delimitano il volume riscaldato nel caso io abbia sia sotto che sopra altri volumi riscladati):
- se h utile è 3,00mt, h di ogni solaio 30cm, l'altezza delle tramezze che dividono un locale dall'altro è 3,00mt o 3,30mt?
- la lunghezza delle suddette tramezze è msurata al filo esterno della muratura (in questo caso in pietra da 60cm) o al filo interno?
- la superficie dei solai interpiano in laterocemento va calcolata sulla mezzeria della muratura in pietra dunque? e solo per il solaio di copertura e quello contro terra al filo esterno?
Buon lavoro e buona giornata