albertop
  • albertop
  • 100% (Glorificato)
  • Classe A3 Creatore della discussione
16 anni fa

Rispondo pubblicamente ai molti utenti di MC Impianto che chiedono informazioni a proposito della verifica dei software come da decreto 115.


Per MC Impianto, anziché fare dichiarazioni che il software è "sostanzialmente conforme alla normativa", aspettiamo le procedure definitive.


Dal sito del Comitato Termotecnico Italiano:


ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2006/32/CE RELATIVA ALL'EFFICIENZA DEGLI USI FINALI DELL'ENERGIA E AI SERVIZI ENERGETICI E ABROGAZIONE DELLA DIRETTIVA 93/76/CEE - STRUMENTO NAZIONALE DI RIFERIMENTO PER LA VERIFICA DEI SOFTWARE COMMERCIALI



Il D.L. di cui all'oggetto prevede che i software commerciali applicativi delle metodologie di calcolo della prestazione energetica degli edifici e degli impianti garantiscano che i valori degli indici di prestazione energetica, calcolati attraverso il loro utilizzo, abbiano uno scostamento massimo di più o meno il 5 per cento rispetto ai corrispondenti parametri determinati con l’applicazione dello strumento nazionale di riferimento. La predetta garanzia è fornita attraverso una verifica e dichiarazione resa dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) o dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI). Lo stesso D.L. prevede che il CTI predisponga il citato strumento nazionale di riferimento.

In considerazione di quanto sopra si avvisano tutti gli interessati a ottenere la verifica e dichiarazione dei propri prodotti sofware, che il CTI, in accordo con UNI, sta predisponendo la relativa procedura, che si prevede possa essere operativa entro il mese di settembre 2008.

Gli stessi interessati possono inviare già da ora una manifestazione di interesse scritta al solo fine di essere tempestivamente avvisati sulla disponibilità del servizo di verifica e dichiarazione e del relativo regolamento applicativo.


 


 


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.