tecnoi
  • tecnoi
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
16 anni fa

Buongiorno,


nella finestra di cui all'oggetto trovo differenze tra i valori indicati nei campi "energia richiesta per riscaldamento" e "energia richiesta per acqua calda sanitaria" rispetto ai valori totali indicati nella finestra "riepilogo verifiche - riepilogo impianto - regime non continuo". In particolar modo il valore della colonna Acs è diverso rispetto il corrispondente campo della finestra "fabbisogno di combustibile", mentre la somma "energia risc." + "energia acs" è corretta e pari al valore tot della colonna Qc della "riepilogo verifiche...".


Tutto questo è corretto o c'è un errore?


Grazie


Saluti

albertop
16 anni fa

Rispondo al contrario:


[postby]tecnoi


Tutto questo è corretto o c'è un errore?



E' corretto.


 


[postby]tecnoi


la somma "energia risc." + "energia acs" è corretta e pari al valore tot della colonna Qc della "riepilogo verifiche...".



Deve essere così. La potenza per combustibile è esattamente Qc (lo dice il pedice stesso).


 


[postby]tecnoi


nella finestra di cui all'oggetto trovo differenze tra i valori indicati nei campi "energia richiesta per riscaldamento" e "energia richiesta per acqua calda sanitaria" rispetto ai valori totali indicati nella finestra "riepilogo verifiche - riepilogo impianto - regime non continuo".



E' stato detto più volte. Supponiamo di avere Qc = 1000 quanto sarà il consumo per li riscaldamento e quanto per l'acqua calda? (700-300, 500-500, 300-700 o quanto?). Il programma conosce solamente una richiesta totale di, ad esempio 950 (5% di perdite).


Un altro dato che si conosce è la quantità richiesta dal consumatore ovvero Qh (pedice = heating) e Qw (pedice =water). Il programma utilizza Qh e Qw per riproporzionare il consumo totale di combustibile. Se, ad esempio, avessimo Qh = 300 e Qw = 400 il programma mostra :


Qch = 1000 * 300 / (400+300) = 428,5


e


Qcw = 1000 * 400 / (400+300) = 571,5


 


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.