Il fattore di schermatura, che può variare da 0 a 1, moltiplica direttamente il valore dell'irradiazione massima solare.
Il calcolo del valore di irraggiamento (all'ora 😵 di una parete ha la forma:
Q = A * (IrrM * Facc * CScherm * FFoschia)
dove:
A = area dell'elemento finestrato
IrrM = irradiazione massima
Facc = Fattore di accumulo
Cscherm = coefficiente dovuto alla schermatura
FFoschia = fattore di foschia
Come si può vedere sono tutti dati "costanti" (che non variano con le ore) a parte il fattore di accumulo che determina effettivamente la quantità di calore assorbito ed immagazzinato nelle strutture interne (una volta che il calore è entrato, è entrato ...).
Nel caso in oggetto non riesco onestamente a capire cosa succede e cosa ci si aspetterebbe debba accadere.
Nel medesimo progetto c'è un locale ad est e uno ad ovest? Fare attenzione al concetto di "ora di massimo carico contemporaneo d'impianto".
Ricordo che, ai fini del controllo, i carichi calcolati dal programma sono disponibili a livello di singola struttura. E' sufficiente andare in "Estivo", "Locali/Ambienti", "Superfici scambianti"; nella griglia in basso selezionare la riga che interessa (ad esempio la finestra) e selezionare il campo più a destra (Potenza): premere sul pulsante che appare (quello con i tre puntini ...).
Se non c'è luce dopo queste osservazioni mandi il progetto a mcimpianto@aermec.com indicando esattamente che cosa ci si aspetta (il locale, la struttura, etc.).
Saluti
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.