mhell
  • mhell
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao a tutti. Devo fare una legge 10 per un intervento di ristrutturazione e non so come inquadrare l’intervento per le verifiche termotecniche
Vecchio edificio di 3 piani (terra, primo e secondo). Il piano terra non subirà modifiche. Vengono demoliti il piano primo e il piano secondo e al loro posto viene fatto un unico piano primo (con struttura in legno).
L’impianto di riscaldamento è unico, verrà ovviamente rifatto l'impianto di distribuzione ed emissione al piano primo, ma non verrà sostituita la caldaia esistente (a condensazione).
Il volume del nuovo edificio è inferiore al volume dell’edificio esistente ed anche le superfici disperdenti.
Superficie disperdente complessiva prima: 780 mq
Superficie disperdente complessiva dopo: 650 mq
Superficie disperdente di nuova realizzazione: 330 mq
Percentualmente quindi avrei 330 / 780 = 42% se prendo come riferimento la superficie esistente e 330/650 = 51% se prendo come riferimento la superficie completa dopo l’intervento

Personalmente vedrei il lavoro comunque come ristrutturazioni importante di secondo livello…

P.S. Il comune mi obbliga alla verifica della copertura rinnovabile secondo DL 28/2011 😕
at00
8 anni fa
Concordo per il secondo livello, però hai la demolizione e ricostruzione della parte sopra, se ristrutturavi solo il piano primo e non si demoliva niente magari era solo secondo livello ; dovresti calcolarti la quota di energia rinnovabile riferita alla quota parte di energia del piano primo.