santo
  • santo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno, nei casi di pareti esterne dove l'apporto solare è trascurabile per via delle ostruzioni sarebbe sufficiente avere il flag "Escludi apporti solari" invece di modellare ostruzioni, aggetti verticali e orizzontali.
Caso frequente appartamenti ai piani bassi o seminterrati con parete praticamente al buio.
garcangeli
albertop
8 anni fa
Per noi si può anche fare. Ma vi ricordo che la norma prevede l'irradiazione diffusa (anche a nord sotto un porticato).
Cmq sistemeremo anche l'input delle ostruzioni/aggetti in modo da poter creare un oggetto "full-shade" (oggetto, non aggetto) che potrà essere programmato al bisogno.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
garcangeli
8 anni fa
Ma spesso ci si trova in situazioni dove il sole proprio non ci arriva nemmeno di riflesso.
Mi sono capitati proprio di recente 2 casi.
Un edificio a scacchiera (!): guardando il prospetto c'è un appartamento ed a fianco uno spazio vuoto poi altro miniappartamento, altro spazio vuoto, ecc. ai piani superiori al contrario.... ed alle spalle verso nord edificio di 4 piani... i piani bassi che radiazione ricevono?
I "vuoti" sono poi solo di forma... muro che divide il vuoto alto 2.2. Il "mezzo vuoto" è praticamente un locale (non riscaldato), ma ha aperture permanenti, quindi esterno... di radiazione pure lì nulla....
Altro caso: edificio di 8 piani con i pianerottoli di 8mq circa all'aperto ed il corridoio interno senza porta... anche qui, che radiazione?
Forse meglio una spunta del genere che mettere ostruzione fittizia e aggetti vari.
Potrebbe essere comodo nell'elenco degli elementi disperdenti avere l'indicazione se l'elemento stesso ha aggetti, ostruzioni valorizzati o meno, senza dover scendere e vedere