federica_gnu
  • federica_gnu
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Salve, sono alle prese per la prima volta con la redazione di una Legge 10 utilizzando masterclima.
Avrei dei quesiti:
1) il metodo di inserimento dei dati nel programma segue quello dell APE solo che alla fine decido di stampare il relativo allegato? O c'è qualche impostazione iniziale per la legge 10?
2) ristorante nel quale è stato previsto l inserimento di un impianto a pompa di calore per il riscaldamento e uno per la produzione di ACS. Compilo l allegato 3 della legge?
3) il ristorante in questione ha un sistema di risc/raffr a pdc per i bagni e uno per la sala ma un solo sistema a pdc per ACS, come distinguo le zone e i relativi impianti a servizio delle stesse?
4) pur non selezionando illuminazione nella scheda fabbricato, andando avanti mi richiede di compilarla. Interverranno nell illuminazione successivamente, come gestisco la cosa? Non ho nulla come dati da inserire.
Vi ringrazio dell aiuto anticipatamente, è da poco che utilizzo il software.
albertop
8 anni fa
1) Il calcolo è il medesimo per L.10 oppure APE. E' il "flusso" delle operazioni che cambia. In L10 si sta progettando, in APE è già costruito
3) l'acs é globale quindi meglio gestirla a livello di impianto anziché di zona.
4) se il servizio non è selezionato (= esistente), non influenza la prestazione energetica complessiva
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.