UMStudio
  • UMStudio
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti, stò compilando per la prima volta la relazione secondo i nuovi DM 26/06/15 in particolare allegato 1 per nuova costruzione, metto vari punti sui quali mi piacerebbe confrontarmi per avere un vostro parere.

1)
Al punto 1 quando viene chiesto chi sono i progettisti degli impianti, c'è uno spazio specifico dedicato al nominativo del progettista dei sistemi di illuminazione. Ora essendo che la progettazione elettrica da parte di un tecnico è obbligatoria sopra i 6 kW, oppure sopra i 400 metri quadri per civile abitazione, è evidente che non ci sarà un tecnico, ma il progetto verrà redatto dall'installatore che però non si sa ancora chi sarà, per tali motivi io lascerei in bianco.

2)
Al punto 4. informazioni generali e prescrizioni, ad un certo punto fa riferimento a misuratori di energia (energy meter) e a sistemi di contabilizzazione per riscaldamento, raffrescamento e ACS.
Credo che faccia riferimento diretto al decreto requisiti minimi punto 3.2.8 ovvero:
"Nel caso di nuovi edifici o edifici sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello, si
provvede all’installazione di sistemi di misurazione intelligente dell’energia consumata,
conformemente a quanto previsto all’articolo 9 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102."

Secondo voi l'installazione di un misuratore di energia elettrica assorbita installato sulla linea della PDC mediante pinze amperometriche con rilevazione dei consumi istantanei ed eventuale memorizzazione dello storico su apparecchio remoto o mediante applicazione web può adempiere a questa richiesta? Avendo una PDC se misuro gli assorbimenti mi sembra superfluo andare ad installare contacalorie per riscaldamento e ACS per una civile abitazione, voi che dite?

3)
Ai punti 5.2 e 5.4, in merito agli impianti fotovoltaici e di illuminazione chiede una descrizione e schemi funzionali in allegato.
Essendo questa una relazione impianti termotecnici, ed essendo che il tecnico progettista degli impianti elettrici può non esserci per civili abitazioni in quanto il progettino lo afornisce l'instalatore assieme alla dichiarazione di conformità, mi chiedo che schemi dovrei allegare io che sono termotecnico.
Io propendo per scrivere che non vi è l'obbligo di progettazione da parte di un tecnico come previsto da DM 37/08, voi che dite?

4)
Al punto 6, ci fanno dichiarare che:
Si dichiara che l’edificio oggetto della presente relazione può essere definito “edificio ad energia quasi zero” in quanto
sono contemporaneamente rispettati:
- tutti i requisiti previsti dalla lettera b), del comma 2, del paragrafo 3.3 del decreto di cui all’articolo 4, comma 1
del decreto legislativo 192/2005, secondo i valori vigenti dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal 1°
gennaio 2021 per tutti gli altri edifici;
- gli obblighi di integrazione delle fonti rinnovabili nel rispetto dei principi minimi di cui all’allegato 3, paragrafo 1,
lettera c), del decreto legislativo 3 marzo 2011, n.28.


Scusate ma a me non pare che tutte le nuove costruzioni debbano essere conformi ai valori del 2019/2021, quindi ad oggi non tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere ad energia quasi zero o sbaglio?
Quindi anche in questo caso andrei a modificare la frase.

5)
Al punto 6.e Consuntivo di energia, volevo un confronto per trovare alcuni valori in MC11300
- energia consegnata o fornita E,del: Sarebbe la sommatoria dei consumi per irscaldamento e ACS per vettore energetico? Per intenderci gli stessi che leggo nell'APE?
- Energia rinnovabile in situ: Questa sarebbe tutta la quota di energia rinnovabile prodotta sia da fotovoltaico, che solare che PDC? questo valore dove lo leggo? Stando alla definizione del d.lgs 192 si intende tutta quella prodotta indipendentemente che venga usata o esportata vero?


Mi fermo qui in quanto questi sono gli aspetti che mi hanno lasciato i dubbi maggiori. Di sicuro in parte sarà dovuto a qualche svista mia nonostante abbia letto più vole i decreti, per questo mi scuso se chiedo cose che magari sembrano scontate ai più ferrati.

lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
9 anni fa

... 1) ...essendo che la progettazione elettrica da parte di un tecnico è obbligatoria sopra i 6 kW, oppure sopra i 400 metri quadri per civile abitazione, è evidente che non ci sarà un tecnico, ma il progetto verrà redatto dall'installatore che però non si sa ancora chi sarà, per tali motivi io lascerei in bianco. ...


Informazione per la tua professione: il 37/08 dice che un impianto va sempre progettato, da un professionista abilitato se l'impianto è complesso, da un responsabile tecnico se l'impianto è semplice.
Nella L10 si assevera l'Epgl che comprende l'illuminazione: quindi si sa cosa si è progettato.

... 2) ...Secondo voi l'installazione di un misuratore di energia elettrica assorbita installato sulla linea della PDC mediante pinze amperometriche con rilevazione dei consumi istantanei ed eventuale memorizzazione dello storico su apparecchio remoto o mediante applicazione web può adempiere a questa richiesta? Avendo una PDC se misuro gli assorbimenti mi sembra superfluo andare ad installare contacalorie per riscaldamento e ACS per una civile abitazione, voi che dite?. ...


Se non è un centralizzato, si

... 3) ...Essendo questa una relazione impianti termotecnici, ed essendo che il tecnico progettista degli impianti elettrici può non esserci per civili abitazioni in quanto il progettino lo afornisce l'instalatore assieme alla dichiarazione di conformità, mi chiedo che schemi dovrei allegare io che sono termotecnico.
Io propendo per scrivere che non vi è l'obbligo di progettazione da parte di un tecnico come previsto da DM 37/08, voi che dite? ...


Risposta 1

... 4) ...Scusate ma a me non pare che tutte le nuove costruzioni debbano essere conformi ai valori del 2019/2021, quindi ad oggi non tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere ad energia quasi zero o sbaglio?
Quindi anche in questo caso andrei a modificare la frase. ...


In Lombardia saranno conformi dal 2016, in Emilia Romagna dal 2017.

... Di sicuro in parte sarà dovuto a qualche svista mia nonostante abbia letto più vole i decreti, per questo mi scuso se chiedo cose che magari sembrano scontate ai più ferrati.


Sono ancora un idealista che ci tiene a consigliare "Allarga la tua conoscenza sulla Normativa Italiana, i Decreti 2015 non bastano per la professione".
Buon, e Consapevole, Anno Nuovo.

garcangeli
9 anni fa
Mi sembra abbastanza esauriente. Purtuttavia aggiungerei qualche piccola precisazione sui primi punti.

1) Per gli E.1 EPgl non include illuminazione ... direi che si può tranquillamente tralasciare

2) Non serve a mio parere nemmeno il sistema proposto... il dlgs 102/14 obbliga (al comma 5, gli altri sono tutti destinati all'AEEGSI) i condomini con centralizzato/teleriscaldamento, gli edifici polifunzionali con centralizzato/teleriscaldamento e le pluralità di edifici serviti da una unica fornitura a dotarsi di misuratori per singola UI (oppure contabilizzazione per singolo radiatore).

3) Uno schema funzionale descrive direi le funzionalità... forse si riesce a produrre anche senza una particolare conoscenza specifica: non credo siano nel funzionale richiesti da indicare sezioni dei cavi, dimensionamento degli organi di protezione, ecc. Del resto la potenza nominale la dovresti conoscere (poi se c'è un inverter di una marca piuttosto che un'altra....)
Io metterei gli elementi principali con evidenziati gli organi di misura (energia prodotta ed energia scambiata) e la connessione all'impianto utilizzatore e alla rete pubblica, insomma uno schema tipo (vedi es. CEI 0-21).

5) per il rinnovabile sui risultati energia primaria trovi tutto (sono i vari X,ren); per la E,del occorre fare un poco di attenzione... alla riga 6 dei risultati di riscaldamento di impianto per la macchina in questione trovi un Qp,del. Analogamente per il resto dei servizi. Ma secondo me non è quella.
Per me dovresti leggere in Energia elettrica e sottrarre dalla riga 6 la 16 e convertire in primaria con 2,42 se chiede la totale importata o per 1,95 se chiede solo la non rinnovabile.

Ma ho dei dubbi sul Qp,del calcolato (OGGI) per le PDC...!
,del sta per delivered, cioè consegnata dall'esterno del mio confine all'interno e può essere rinnovabile, non rinnovabile o un miscuglio.
Se ho una caldaia a gas, è quanta energia (Primaria) è contenuta nel gas che prendo dall'esterno
Se ho una PDC elettrica è quanta energia (Primaria) è contenuta nei kWh elettrici che prendo dall'esterno
Soffermiamoci proprio sulle PDC elettriche.
Ad un certo punto si sono svegliati ed hanno detto... fermi tutti! ieri 1kWh di energia elettrica corrispondeva a 2,1748kWh di energia Primaria ed è tutta non rinnovabile. Da oggi in poi 1kWh di energia elettrica corrisponde a 2,42kWh di energia Primaria, di cui 1,95kWh sono non rinnovabili e 0,47kWh sono rinnovabili.
Bene.
Se allora alla riga 4 di un generatore PDC per la Qgn,in leggo 321,558kWh... dovrei avere (x2,42) 778,17kWh di Qp,del (riga 6), ma ne leggo solo 627,039 (cioè x1,95)
Alla riga 7 mi calcola la quota (rinnovabile) presa dall'ambiente esterno: Qgn,out-Qgn,in = 771,801kWh (Qgn,out è 1093,359kWh)
Alla riga 8 abbiamo il totale in energia primaria Qp,tot: 1398,84kWh calcolato come Qp,del+Qp,ren,tot
Dando per scontato che MC11300 non sbaglia il conto... che cosa sbaglio io, visto che penso che debba essere Qp,tot = Qp,nren,tot+Qp,ren,tot ???
Evidentemente Qp,del = Qp,ren,tot se la matematica non è un'opinione... ma Qp,del è formata da una quota rinnovabile ed una non rinnovabile: secondo me è fuorviante la descrizione della riga.
Mentre fino a IERI comunque tutto filava liscio (tanto sia gas sia energia elettrica erano tutto non rinnovabile)... OGGI però mi manca un pezzetto (0,47 rinnovabile da energia elettrica prelevata dall'esterno)
In soldoni:
la riga 6 dovrebbe semmai chiamarsi in altro modo (es. Qp,nren,tot)
Ci dovrebbe essere una riga 6bis per tenere conto dello 0,47 rinnovabile... pezzetto che in Energia Primaria è tenuto in considerazione alla riga 2
Tanto che mentre in Riscaldamento ho un Qp,tot = 1398,84, in Energia Primaria ho un bel 1547kWh ... e la differenza non è il contributo del fotovoltaico (2kWh nel caso specifico).

Infine ritengo che le somme in Energia primaria, pur formalmente corrette, siano errate di poco... ma errate... ...ok tutta colpa degli arrotondamenti!!
Ma non si potrebbe aggiungere un decimale o due?