ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
17 anni fa

Buongiorno a tutti. Qualcuno ha esperienze con gli isolanti termoriflettenti tipo "ACTIS" (www.actis-isolation.com, azienda francese che produce questi isolanti per le applicazioni aerospaziali). Con soli 24 mm di TRISO-LINE+ si ottiene una R=6,1 mqK/W come un XPS da 20/22 cm. Il costo di acquisto è pari a 24 €/mq ma la posa risulta rapidissima. Non c'è, in soldoni, molta differenza rispetto ad isolanti tradizionali con l'enorme vantaggio però in termini di spessore... ??????


Commenti? Grazie.

studio17
17 anni fa

Una mia amica ha installato proprio quell'isolante sulla copertura e, visto che non lo conoscevo, ho fatto un atto di fiducia nell'inserire quelle caratteristiche tecniche nel calcolo dell trasmittanza.


quello che ti posso dire è questo:


 ho dimensionato il radiatore abbondante per sicurezza.......devo dire che risulta davvero sovradimensionato, segno che, l'isolamento ( circa 1,5 cm) il suo "lavoro" lo compie.....


Secondo me, possono risolvere anche il problema della verifica delle sfasamento nelle parete con massa sup. <230 kg/mq; sto verificando questa cosa e sono in attesa di dati certi sul calore specifico del materiale.


 

ansaloni
  • ansaloni
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
17 anni fa

Ottimo! Domani verrà in studio da me il rappresentante e qualora mi dia notizie interessanti, ve le comunicherò.


Se recuperi qualche dato lo "passeresti"?


Inoltre, aggiungo che, porebbero errere risolti i problemi di ponti termici sia delle strutture in cemento armato (avvolgo completamente il pilastro in CA, ad esempio) e sia dei cordoli di piano.


Vedremo e grazie.

enrico.g
17 anni fa

Già, sono interessato anche io... mi è arrivato il rappresentante la settimana scorsa (proprio di quella marca), e sinceramente sono rimasto un po' basito per i dati di isolamento, inoltre ho notato che non hanno prove di laboratorio.

studio17
17 anni fa

Date un occhio a questo sito:


www.over-foil.com


Aspetto commenti.

Utenti che leggono la discussione