prova
  • prova
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

Devo installare un generatore di aria calda di potenza inferiore a 35 Kw., come lo inserisco nel generatore di calore ed in particolare come valuto i valori delle perdite al camino, etc. oltre che tutti gli altri dati relatvi al generatore di calore del programma Master? e come determino gli altri dati per il rendimento medio stagionale dell'impianto termico.?


 


 

albertop
17 anni fa

Il programma implementa il sistema indicato in UNI 10348. Questa normativa (che è l'unica attualmente valida) prevede solo due tipi di generatore: a combustione e pompe di calore (in entrambi i casi viene usata l'acqua come fluido termovettore). Nel caso di generatori diversi c'è un "buco normativo" che non consente un calcolo analitico.


Onestamente non so dare soluzioni a parte di "arrangiare" i valori richiesti dal software. Dimenticavo: con un generatore ad aria calda, tutti i rendimenti diventano non normalizzati (o perlomeno è vero per la produzione e la distribuzione).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.