FrancaP
  • FrancaP
  • 81.8% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Sto facendo un APE per un appartamento privo di impianto riscaldamento. Quando chiedo la verifica dei dati mi appare questo messaggio:
"Attenzione!Mancano i dati generali per la zona "Nuova zona" nella scheda Fabbricato".
L'appartamento l'ho già inserito nella sezione sottostante della ZONA NON CLIMATIZZATA. Nonostante questo nella scheda Fabbricato permane la Nuova zona con il segno dell' "ambiente climatizzato" sempre spuntato, e se lo tolgo me lo aggiunge sotto nella ZONA NON CLIMATIZZATA, ma l'ho già aggiunto.
Quindi come faccio ad evitare che mi chieda continuamente che mancano i dati generali per la zona "Nuova zona" nella scheda Fabbricato?
Nellasezione Generatore hoinserito il solo Boiler elettrico per riscaldamento ACS e un Generatore di calore simulato.L'edificio risulta in classe C: ma non può essere! Cosa sbaglio?
Ringrazio chi mi aiuterà. Non riesco più ad andare avanti.
Un saluto cordiale.
FrancaP
garcangeli
9 anni fa
Il bello (brutto) di questi programma é che fornisce una marea di risultati intermedi.
Occorre leggerli: ti aiutano a capire se e dove c'è un errore... sapendo un minimo cosa si sta facendo.
Ci sono i fabbisogni?
Di solito classi troppo buone capitano perchè manca cosa riscaldare...
Perchè cerchi di certificare una zona non climatizzata? O forse non ho capito io...
Nella maschera generale di zona hai cliccato ok? ...non hai cambiato nulla?? Hai fatto comunque ok alla scheda???
Dacci un'idea dei valori che escono nei risultati...
Un saluto altrettanto cordiale
albertop
9 anni fa
Una zona non riscaldata è una zona non riscaldata, nulla di più. Non è un gioco di parole. Non è possibile basare un calcolo su una zona non riscaldata. Esempi di zone non riscaldate: vano scala, autorimessa, etc ...

Un edificio non dotato di impianto termico (riscaldamento e/o acs) è altra cosa ...

Ripropongo questo vecchio articolo:
http://www.masterclima.info/post/Manca-le28099impianto-E-ora-che-fare.aspx 

Nella zona non riscaldata in dati generali fare click su zona riscaldata ed i dati vengono trasferiti dalla non riscaldata alla riscaldata. In questo modo non si devono reinserire i dati già inseriti. Aggiungere i dati mancanti in fabbricato ed impianto ed eseguire il ricalcolo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
FrancaP
  • FrancaP
  • 81.8% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
In realtà l'appartamento in questione è dotato di impianto di riscaldamento: sono infatti presenti i radiatori in ogni stanza, ma il riscaldamento non funziona per il fatto che la caldaia stagna è stata smontata e portata via dal precedente proprietario per motivi suoi personali. Vi è ora solo un boiler elettrico per la produzione di acqua calda sanitaria. Quindi in questo momento considero l'appartamento non riscaldato. E' forse sbagliato?
garcangeli
9 anni fa
E' corretto simulare un riscaldamenti fittizio, ma un conto è una zona non climatizzata (in altre parole dove non è previsto riscaldamento, es. cantina, vani scale, ecc.) altro è l'incidentale assenza di impianti... tanto che in questo caso appunto simuli con riscaldatore elettrico.

Quindi non devi inserire la zona fra quelle non climatizzate per il fatto che manca la caldaia, ma è una zona climatizzata a tutti gli effetti.

Per il messaggio di errore, clicca su ok (salva, o come si chiama il tasto) e vedrai che scomparirà.