Lluca
  • Lluca
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Ciao a tutti!
Sono stato incaricato a fare una certificazione energetica di un appartamento degli anni 70. Questa è la prima volta che provo a compilare l'ape, quindi sto riscontrando un po di difficoltà. Ho superato abbastanza facilmente la fase dell'inserimento degli elementi disperdenti. Invece mi sono bloccato nella parte riguardante l'impianto di riscaldamento e acs. Io della caldaia non ho niente, ne libretto, ne potenza nominale, ne data di installazione. Come mi devo comportare in questo caso? Masterclima mi chiede molti dati che io non ho.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà 🤣
mara888sp
9 anni fa
Usa il metodo a rendimenti comuni precalcolati.
Devi solo scegliere il tipo di caldaia tra quelle proposte dalla lista successiva.
Se sei nel dubbio prendi il peggiore.
Questo metodo non guarda la potenza della caldaia, per cui ci puoi scrivere quello che vuoi


P.S.: MasterClima chiede i dati che la normativa gli impone di chiedere.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
michelepiem
9 anni fa
Ciao,

sto compilando il mio primo Ape di un appartamento con caldaia centralizzata per riscaldamento ed acs (il condominio è composto da due appartamenti) ; ho difficoltà a compilare la scheda impianto: non avendo i dati della caldaia, come consigliato da più post in questo forum, utilizzo il metodo a rendimenti precalcolati (prospetti 25-29) inserendo i dati a livello di edificio , individuo il tipo di generatore, inserisco la potenza termica al focolare, suddividendola tra i due appartamenti che tra l'altro hanno la stessa superficie e volume.
Ma il programma non mi fa andare avanti se non inserisco anche tutti i rendimenti, ovvero i valori di Rendimento termico utile al 100% e al 30%, e il rendimento di combustione del generatore.

In che senso dite che devo solo scegliere il tipo di caldaia?


albertop
9 anni fa

Ma il programma non mi fa andare avanti se non inserisco anche tutti i rendimenti, ovvero i valori di Rendimento termico utile al 100% e al 30%, e il rendimento di combustione del generatore.

Messaggio originale di michelepiem:


Inserisci un valore a caso (esempio 1). Quei dati vengono richiesti per una eventuale relazione L.10/91.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
michelepiem
9 anni fa
Ti ringrazio Albertop, come suggerisce Mara888 nel messaggio di su, metto un valore a caso anche alla potenza termica al focolare

Un'altra domanda, nella sezione Emissione/Erogazione (H) , in base a quanto fatto per il generatore, quali dati inserisco considerando che ho dei semplici radiatori? Da dove ricavo la potenza termica complessiva di quest'ultimi?

La sezione Emissione/Erogazione (H) non è visualizzata in modo corretto sul mio Pc; non so se è proprio un errore di Masterclima, ma a me il menù a tendina "Calcolo automatico secondo UNI/TS 11300 Prospetto 17" è sovrapposto alla scritta Potenza termica complessiva dei terminali di emissione e inoltre non è possibile inserire il dato Carico termico annuo perchè il menù Sottosistema di emissione è posizionato su di esso 😕