albertop
  • albertop
  • 100% (Glorificato)
  • Classe A3 Creatore della discussione
17 anni fa

Alcuni utenti ci hanno richiesto chiarimenti sul fatto che il software DOCET di ENEA utilizza dei gradi giorno diversi da quelli del DPR 412. Ecco la risposta di ENEA:



 i GG vengono utilizzati solo nella definizione della scala prestazionale dell'energia primaria e abbiamo più volte specificato che, per esemipo per  la relazione allegato A del decreto sulle detrazioni 55% vanno riportati i GG del 412. Le scale prestazionali di DOCET (funzioni della zona climatica e di S/V) sono solo una proposta basata su una bozza delle linee guida nazionali per la certificazione energetica, di cui aspettiamo tutti da tempo la redazione definitiva. Nelle prossime settimane dovremmo uscire con una versione di DOCET con i GG del 412 e nuove scale prestazionali modificate in funzione della posizione delle Regioni e del MSE (che dovrebbe trovare riscontro nelle linee guida).

Nella versione disponibile attualmente del SW abbiamo lasciato i GG della UNI per coerenza, avendo usato i dati climatici lì riportati nei calcoli dei bilanci mensili e non essendo il SW stesso finalizzato alla progettazione e conseguente relazione ex L. 10/91 art. 28.

Di sicuro il problema tra i due riferimenti (412 e 10349) c'è e necessiterebbe di essere sanato dagli organismi competenti, insieme ad un necessario aggiornamento dei dati climatici.



Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.