ingiro86
  • ingiro86
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
salve, uso per la prima volta un software masterclima, di cui ho la versione base, non quella pro......vedo che per la scelta dei componenti, ho a disposizione l' abaco dell' utente, i materiali della norma UNI e l'abaco della UNI/TR 11552.....ho inserito i componenti opachi nell' archivio dell' utente, ma non riesco a inserire i componenti trasparenti e gli infissi, in quanto non presenti nell' abaco della UNI/TR 11552......in relatà nell' archivio utente, di default ci sono dei componenti finestrati e degli infissi, ma scausalmente li ho cancellati....volevo chiedervi:
1) se era possibile recuperare questi componenti.
2) come letto in un'altra discussione..ho provato a inserire nella scheda a tendina dei componenti la parola "trasparente", ma niente, non ci sono riuscito..qualcuno sa come fare?..potete inviarmi un'immagine esplicativa?..grazie ancora...
3) come letto in un'altra discussione, i componenti trasparenti vanno creati nel progetto, creando stratigrafie con i materiali ed esportando i materiali stessi o la stratigrafia nell' archivio utente....è giusta questa procedura?.. è possibile fare questo anche per gli infissi?
grazie in anticipo per le risposte.
mara888sp
9 anni fa
Non c'è un abaco di componenti trasparenti.
La trasmittanza dei componenti trasparenti dipende dai materiali di telaio e parte vetrata "assieme" alle rispettive aree, non dalla stratigrafia. Gli strati sono "roba" da componenti opachi.
Per cui è impossibile avere un'abaco: se cambiano di mezzo centimetro le dimensioni dell'una o dell'altra parte, si ha già un'altra finestra.
I trasparenti vanno creati ad hoc, usando anche i prospetti per ricavare il materiale del telaio e la composizione del vetro (quante lastre, che gas riempie la vetrocamere, se è basso-emissivo, ecc.). Una volta creati in un progetto possono essere esportati nell'archivio Utente (anche per gli opachi è possibile farlo) da cui possono essere presi e usati in altri progetti.

Tieni aperto l'Help contestuale che hai nella sezione Strumenti a destra. Ti aiuta nella parte operativa.
Ma dalle domande che fai ti manca anche la base tecnica, ma per quella servono norme ed eventualmente pubblicazioni specifiche di fisica termica.




Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.