Sono in difficoltà per quanto riguarda un impianto a tutt'aria nel quale le UTA hanno la doppia funzione di riscaldare l'ambiente e rinnovare l'aria esterna.
Provo a schematizzare il dubbio.
1) Il fabbisogno ideale dell'edificio lo calcolo secondo UNI TS 11300-1 formula (1)
2) Esplicitando la formula (1) arrivo a calcolare il fabbisogno di ventilazione con la formula (8), ossia ho bisogno di definire la portata mediata nel tempo qve,k,mn
3) per calcolare qve,k,mn vado al capitolo 12, trattandosi di impianto a tutt'aria paragrafo 12.3.4 che recita:
"La portata mediata sul tempo del flusso d'aria k-esimo si determina come per il caso con ventilazione meccanica o ibrida, ma solo per i periodi di non attivazione di climatizzazione ... nei quali l'unità ventilante viene mantenuta funzionante solo per lo scopo di assicurare la ventilazione meccanica."
Procedendo nella lettura leggo:
"Nel caso di valutazione su progetto o standard si ha: .... qve,k,mn=0"
In effetti essendo la climatizzazione continua nel caso di progetto non ho periodi di non attivazione della climatizzazione quindi mi sembra chiaro il motivo per cui qve,k,mn=0.
Se però torno alla formula (8) mi ritrovo il fabbisogno di ventilazione pari a zero, che se capisco bene significa calcolare l'EPh del sistema edificio-impianto ponendo a zero i ricambi d'aria esterna.
Condividete questa interpretazione, che a dire il vero mi lascia molto dubbioso?
Grazie.